Festa degli Insegnanti, doodle speciale di Google con dedica: “Senza di voi nulla sarebbe possibile” [VIDEO]

Stampa

Oggi, martedì 5 ottobre, è la Giornata mondiale degli insegnanti. Una festività promossa nel 1994 dall’Unesco. In occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, in diversi paesi vengono organizzate varie iniziative per ricordare l’importanza del ruolo degli insegnanti, il loro lavoro e gli sforzi che in tutto il mondo si stanno facendo per migliorare la loro condizione.

La festa è celebrata anche da Google con uno dei suoi doodle al posto del logo del motore di ricerca.

La Giornata mondiale degli insegnanti fu creata per commemorare la sottoscrizione delle “Raccomandazioni Unesco sullo status di insegnante”, avvenuta nel 1966, e definita dall’agenzia la principale base di riferimento per i diritti e le responsabilità dei docenti su scala mondiale.

Quest’anno gli eventi organizzati dall’Unesco per celebrare la Giornata mondiale degli insegnanti durano cinque giorni, dal 4 all’8 ottobre, e il programma è incentrato sul tema “Insegnanti al centro della ripresa della formazione”: tra le altre cose si discuterà degli effetti della pandemia da coronavirus sul lavoro degli insegnanti e dell’importanza delle innovazioni tecnologiche nell’insegnamento, ma anche della necessità di politiche efficaci per garantire che questa categoria possa sviluppare il suo potenziale.

Gli eventi si possono seguire online, con traduzione simultanea in varie lingue.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur