Ferie non utilizzate dai precari. Anief: la Cassazione parla chiaro, vanno pagate a docenti e Ata, fino a 10 mila euro di risarcimento

WhatsApp
Telegram

“La sentenza ottenuta dagli avvocati di Anief in Corte di Cassazione è importante, perchè riguarda il diritto ad avere retribuite le ferie non godute durante l’anno scolastico: è importante perchè purtroppo nella scuola italiana un insegnante su cinque ha un contratto fino al 30 giugno e molto spesso, docente o Ata, non gli viene concessa la possibilità di prendere le ferie, addirittura ad alcuni viene detto di godere delle ferie durante il periodo di vacanza”. A dichiararlo all’agenzia Teleborsa è Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, che ha in questo modo commentato l’ordinanza n. 16715/2024 del 17 giugno scorso, attraverso la quale i docenti o il personale Ata con contratto in scadenza o scaduto il 30 giugno possono recuperare l’indennità sostitutiva ferie non godute.

I giudici della Suprema Corte hanno in tale occasione accolto un ricorso dell’Anief stabilendo che i docenti a tempo determinato non possono essere considerati automaticamente in ferie nei giorni di sospensione delle attività didattiche, inclusi quelli con contratto sino alla fine delle lezioni. In pratica, se il Dirigente Scolastico non ha richiesto espressamente e per iscritto di prendere ferie durante l’anno scolastico, il personale scolastico supplente ha diritto all’indennità sostitutiva delle ferie non godute e alla relativa retribuzione delle stesse. Il problema è che molti dirigenti non formulano alcun invito a godere delle ferie e poi a fine contratto non le pagano.

“Questo è sbagliato – spiega ancora Pacifico – perché le ferie vanno prese in orario di servizio e se non sono state attribuite dal dirigente scolastico vanno pagate. Sia perché, a differenza dell’orientamento passato, lo dice anche la Cassazione, sia “perchè sono un diritto inalienabile del lavoratore: invitiamo, pertanto, tutto il personale docente o Ata che ha lavorato negli ultimi 10 anni, se non ha avuto le ferie retribuite, ad aderire al ricorso per poter recuperare quasi 1.000 euro per ogni anno, quindi stiamo parlando di circa 10 mila euro per 10 anni”, conclude il presidente Anief.

Per aderire al ricorso o per maggiori informazioni basta clicca al seguente link: Recupero Indennità Sostitutiva Ferie Non Godute per Docenti con Contratti al 30 Giugno

WhatsApp
Telegram