Ferie e docenti precari: come richiederle e quali obblighi per il Dirigente scolastico

WhatsApp
Telegram

La richiesta di ferie da parte dei docenti con contratto al 30 giugno solleva alcune questioni, tra cui la necessità di un avviso da parte del dirigente scolastico. Durante la diretta organizzata dalla redazione di Orizzonte Scuola sul tema “Docenti precari e ferie non godute: è legittimo assegnarle d’ufficio?”, l’avv. Walter Miceli ha chiarito un punto centrale nella disciplina delle ferie per i docenti con contratto a tempo determinato fino al 30 Giugno.

Fermo restando che la normativa prevede che i docenti possano chiedere le ferie durante il periodo di sospensione delle lezioni (ad eccezione di 6 giorni che possono essere richiesti durante il periodo delle lezioni), “la richiesta di ferie – spiega l’avv. Miceli – durante il periodo di sospensione delle lezioni non richiede una motivazione specifica da parte dell’insegnante“.

Cosa accade se il docente non ha mai chiesto ferie durante l’anno scolastico?

“Se non hai formulato una richiesta di ferie e il dirigente scolastico non ti ha avvisato, hai comunque diritto all’indennità sostitutiva delle ferie. A tal proposito, l’avv. Miceli riprende quanto specificato nella recente sentenza della Cassazione (n. 21780/2022).

In particolare, la Cassazione ha affermato che grava sul Dirigente Scolastico l’obbligo di un duplice avviso nei confronti del docente che non ha fruito dei giorni di ferie:

  • da un lato, infatti, il Dirigente Scolastico deve invitare, formalmente e in modo accurato, il docente a fruire dei giorni di ferie maturati e ancora non goduti;
  • dall’altro lato, il Dirigente Scolastico deve informare il docente che “la mancata fruizione delle ferie maturate determinerà che tali ferie andranno perse alla cessazione del rapporto di lavoro”.

Qualora il docente non sia stato avvisato formalmente, conserverà il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie maturate residue non fruite. Tale diritto si prescrive in 10 anni.

Scarica qui un modello di richiesta ferie.

RIVEDI LA DIRETTA

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri