Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Ferie docenti: in quali casi possono essere interrotte. Riferimenti normativi

Stampa

Docenti e ATA assunti a tempo indeterminato hanno diritto a 30 giorni di ferie con un’anzianità di servizio (servizio prestato a qualunque titolo) non superiore a tre anni o 32 giorni con un’anzianità di servizio superiore a tre anni. Per il personale supplente le ferie sono proporzionali al servizio prestato. Quando le ferie possono essere interrotte?

Quesito

Buongiorno, avendo una situazione familiare particolare, avrei bisogno di un’informazione da voi. Sono un’insegnante e ho un figlio di 5 anni con problemi di salute. Le ferie, in caso di ricovero del bambino, possono essere interrotte?

L’art. 47 del d.lgs. n. 151/2001, al comma 4, prevede che la malattia del bambino (fino agli 8 anni di età) che dia luogo a ricovero ospedaliero interrompe il decorso delle ferie in godimento. L’interruzione è possibile su richiesta del genitore.

Precisiamo alla lettrice che se la malattia del bambino non ha dato luogo a ricovero, non ha diritto all’interruzione delle ferie.

Pertanto l’insegnante può chiedere l’interruzione delle ferie.

Altri casi di interruzione ferie

Ai sensi dell’art.13, comma 13, del CCNL del 29.11.2007 le ferie possono essere interrotte se interviene una malattia di durata superiore a 3 giorni o che abbia comportato il ricovero ospedaliero.

Anche in questo caso il docente deve informare la scuola.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”.
Approfitta dell’offerta riservata per accedere a più di 200 schede dedicate alle assenze del personale docente e ATA supplente e di ruolo, regime delle incompatibilità del personale scolastico e tanto altro. In aggiunta due numeri l’anno di approfondimento scaricabili in formato sfogliabile: PDF.

Ferie: i casi in cui possono essere interrotte

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia: TFA SOSTEGNO VI CICLO, cosa studiare? Oggi alle 16.00 ne parliamo con gli esperti