Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Ferie docenti: le assenze per aspettativa senza retribuzione le riducono

WhatsApp
Telegram

Ferie docenti: quando possono essere ridotte? Il personale scolastico assunto a tempo indeterminato ha diritto a 30 giorni di ferie se ha un’anzianità di servizio non superiore tre anni, 32 giorni se ha invece un’anzianità di servizio superiore tre anni, ove per anzianità di servizio deve intendersi servizio prestato a qualunque titolo. Tutta la normativa scolastica sulla nuova rivista di Orizzonte Scuola plus.

Il quesito

Una nostra affezionata lettrice chiede:

Gentile redazione, spero possiate darmi un riferimento normativo in merito al mio problema. Sono stata in aspettativa per problemi familiari: questo ridurrà i giorni di ferie? Qualche collega (insegno in una scuola superiore) mi dice che vengono scalate. Grazie mille

Il riferimento normativo è l’art. 13, comma 14, del CCNL 2006-09, che così dispone: “il periodo di ferie non è riducibile per assenze per malattia o per assenze parzialmente retribuite, anche se tali assenze si siano protratte per l’intero anno scolastico”.

Non rientra in questa casistica l’aspettativa per motivi familiari, quella della nostra lettrice. Tutti i tipi di aspettativa per i quali non è prevista alcuna retribuzione e il rapporto di lavoro risulta sospeso riducono il numero di ferie spettanti.

Vengono al contrario interamente retribuite le assenze come i permessi previsti dal CCNL, i congedi per maternità (congedo obbligatorio) e congedi parentali retribuiti al 100% o i 3 giorni legge 104/92, permessi per lutti, matrimonio. Queste assenze non riducono pertanto il numero delle ferie spettanti.

Le ferie parzialmente retribuite, come i congedi parentali retribuiti al 30%, non riducono altresì le ferie spettanti.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”.
Approfitta dell’offerta riservata per accedere a più di 200 schede dedicate alle assenze del personale docente e ATA supplente e di ruolo, regime delle incompatibilità del personale scolastico e tanto altro. In aggiunta due numeri l’anno di approfondimento scaricabili in formato sfogliabile: PDF.

Ferie: quali assenze riducono i giorni spettanti

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia. Scopri la nuova promozione natalizia: “Calendario dell’avvento”