Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Ferie docenti e ATA di ruolo, in alcuni casi è possibile rinviarle

Stampa

Ferie docenti e ATA: quando è possibile rinviarle? Il personale docente e ATA assunto a tempo indeterminato ha diritto a 30 giorni di ferie se ha un’anzianità di servizio non superiore a tre anni o 32 giorni se ha un’anzianità di servizio superiore a tre anni.

Analizziamo il caso di una nostra lettrice e rispondiamo al quesito.

Salve, sono un’insegnante di ruolo di scuola secondaria. Quest’anno, causa maternità, non potrò usufruire delle ferie a luglio e agosto. Sarà possibile rinviarle l’anno successivo? Se sì, quando? 

Ringrazio in anticipo 

Il caso della docente è sicuramente uno dei più comuni. L’insegnante può rimandare le ferie non godute all’anno scolastico successivo e usufruirne durante i periodi di sospensione delle lezioni. Quindi durante le vacanze di Pasqua, Natale o dal 1 settembre all’inizio della scuola o dal termine delle lezioni al 30 giugno.

Riferimenti normativi

L’art. 13, comma 10, del CCNL del 29.11.2007 dispone che in caso di particolari esigenze di servizio o di motivate esigenze come ad esempio malattia, per cui il lavoratore non ha potuto usufruire delle ferie, le stesse saranno fruite:

  • dal personale docente, a tempo indeterminato, entro l’anno scolastico successivo nei periodi di sospensione delle lezioni o dell’attività didattica.
  • dal personale ATA a tempo indeterminato, di norma non oltre il mese di aprile dell’anno successivo, sentito il parere del Dsga.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”.
Approfitta dell’offerta riservata per accedere a più di 200 schede dedicate alle assenze del personale docente e ATA supplente e di ruolo, regime delle incompatibilità del personale scolastico e tanto altro. In aggiunta due numeri l’anno di approfondimento scaricabili in formato sfogliabile: PDF.

Ferie: quando è possibile rinviarle all’a.s. successivo o per più anni (personale di ruolo)

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi