Ferie: diritto irrinunciabile, quanti giorni da richiedere, part-time orizzontale. Consulenza

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Ferie: diritto irrinunciabile, a quanti giorni ho diritto e fruizione all’anno successivo.

Rosalba – Buongiorno, sono una docente di sostegno a TI.  A causa di pareri discordanti di segreteria e sindacato ho bisogno di un chiarimento. l’anno scolastico 2016/17 non ho potuto usufruire delle ferie maturate poichè in maternità obbligatoria (ho partorito il 5 giugno). Quest’anno sono stata in congedo ma non ho usufruito delle ferie non godute durante le vacanze di Natale e Pasqua perchè, ahimè, mal consigliata dalla segreteria, la quale adesso però mi dice che ormai quelle le ho perse e che adesso devo fare domanda per godere delle ferie maturate quest’anno…e fin qui ok.  Ma davvero quelle le ho perse? o posso chiederle in aggiunta a queste? Perchè a me era sembrato di capire che si possono utilizzare entro l’anno scolastico successivo, e l’anno scolastico non finisce il 31 agosto? Altro quesito: come vanno contate le ferie? io ho oltre 3 anni di servizio. quindi sono 32 giorni + 4 di festività soppresse (tot.36)  oppure 28 + 4 (cioè 32 in totale)?   Perche la segreteria sostiene la seconda ipotesi, però dice di non contare i sabati perchè c’è la settimana corta, mentre altrove ho letto che i sabati vanno comunque contati, si escludono solo domeniche e festivi.  Facendo un veloce calcolo, sia che conto 28 giorni escludendo i sabati, sia che ne conto 32 comprendendoli alla fine sempre al 24 luglio arrivo (procedendo a ritroso dal 31 agosto), quindi poco cambia… ma nel modulo di richiesta ferie quanti giorni scrivo? 28 o 32? (nella mia scuola vogliono una richiesta separata per i 4 giorni di festività soppresse) spero di essere riuscita a spiegarmi… grazie mille.

Assistente amministrativa – Buon giorno, sono un’assistente amministrarivo a tempo indeterminato con partime orizzontale di 30 ore settimali. presto servizio dal lunedi’ al venerdi (perche’ la nostra scuola uil sabato e’ chiusa), pertanto presto servizio per 6 ore giornaliere per un totoale settim anale di 30 ore. vorrei sapere  quanti giorni di ferie mi spettano. vi ringrazio anticipatamente.

Chiedilo a Lalla

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione