Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Ferie, calcolo festività soppresse personale ATA part time verticale

Stampa

Personale ATA: ai giorni di ferie devono essere aggiunti quelli relativi alle festività soppresse: il calcolo del nostro consulente.

Ho un contratto indeterminato parte time personale ATA verticale 3 giorni settimanali su 5 quante festività soppresse mi aspettano? Grazie

di Giovanni Calandrino – effettuando il calcolo su tre giorni lavorativi su cinque, le spettano 2,40 giorni di festività soppresse l’anno.

giorni di festività soppresse effettivamente spettanti è 4 x giorni di servizio alla settimana / 6 (o 5)

Le festività soppresse sono normate all’art. 14 del CCNL scuola/2007, il suddetto articolo al comma 2 dice che “Le quattro giornate di riposo, di cui al comma 1, sono fruite nel corso dell’anno scolastico cui si riferiscono … [omissis]” dunque non possono essere “conservate o rinviate” all’anno scolastico successivo neanche per giustificato motivo come la malattia. Il fatto che si sia ammalata gli ultimi 4 giorni di agosto coincidenti proprio con l’istituto “Festività art.14” non consente il godimento posticipato.

Lo stesso art. 13 comma 13 del suddetto contratto afferma che solo le ferie possono essere sospese da malattie adeguatamente e debitamente documentate che abbiano dato luogo a ricovero ospedaliero o che si siano protratte per più di 3 giorni.

Stampa
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur