Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Ferie ATA, la malattia superiore a 3 giorni le interrompe

WhatsApp
Telegram

Il personale ATA a tempo indeterminato ha diritto a 30 giorni di ferie se ha un’anzianità di servizio non superiore ad anni 3; 32 giorni se ha un’anzianità di servizio superiore ad anni 3. Per “anzianità di servizio” si intende servizio a qualunque titolo prestato. I giorni di malattia interrompono le ferie?

Un lettore ci chiede:

Salve sono un ATA a T. I. scuola Statale vorrei sapere, per favore, quando la malattia interrompe le ferie e quanti sono i giorni di malattia utili all’eventuale interruzione delle ferie? Vorrei infine la normativa a riguardo aggiornata al 2022. Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro buon lavoro e buone vacanze.

Ai sensi dell’art.13, comma 13, del CCNL del 29.11.2007 le ferie possono essere interrotte “se interviene una malattia di durata superiore a 3 giorni o che abbia comportato il ricovero ospedaliero”.

Pertanto, nel caso ci sia un evento morboso che determini una prognosi di almeno 4 giorni o se per almeno un solo giorno ci sia necessità di un ricovero ospedaliero, le ferie possono essere interrotte.

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”Vedi tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro