Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Ferie ATA: come si calcolano su part-time verticale

WhatsApp
Telegram

Calcolo ferie ATA: si tratta di un argomento sempre spinoso, ma sul quale la normativa è chiara. Compatibilmente con le esigenze di servizio, il personale A.T.A. può fruire delle ferie durante tutto l’anno scolastico anche frazionandole in più periodi.
La fruizione delle ferie dovrà comunque essere effettuata nel rispetto dei turni prestabiliti, assicurando al dipendente il godimento di almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo 1 luglio-31 agosto.

Un nostro lettore chiede

Buongiorno Lalla, potrebbe dirmi come si calcolano e quanti se ne maturano in un anno di gg di ferie e festività soppresse, con un contratto part-time verticale di 30 ore su 4 gg settimanali di lavoro. Questo é il terzo anno che sono di ruolo come collaboratrice scolastica. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione, augurando buona giornata.

di Giovanni Calandrino – Il comma 11 dell’art. 58 del CCNL scuola/2007 afferma che: [omissis] I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno. Il relativo trattamento economico è commisurato alla durata della prestazione lavorativa.

IL CALCOLO

giorni di ferie effettivamente spettanti è 30 o 32 x giorni di servizio alla settimana / 6

giorni di festività soppresse effettivamente spettanti è 4 x giorni di servizio alla settimana / 6

Dunque ad anno scolastico lei matura 25 giorni di ferie e 3,33 giorni di festività soppresse. Calcolo effettuato su base 30 (con anzianità di servizio da 0 a 3 anni)

Calcolo ferie personale ATA: servizio di Orizzonte Scuola. Tutti i quesiti

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur