Ferie ATA: come devo contare il sabato se svolgo 7,12 ore su 5 giorni?

WhatsApp
Telegram

Come conteggiare il sabato nel calcolo ferie per il personale ATA che lavora 5 giorni con orario 7,12 ore?

Buongiorno, le chiedo cortesemente il conteggio delle ferie per un servizio prestato dal 1-09-18 al 31-08-19. Sono una precaria con più 3 anni di servizio. Anche le festività soppresse non so se sono 3 oppure 4. E poi se prendo una settimana intera perché devo contare anche il sabato se io non lavoro di sabato? Grazie

di Giovanni Calandrino – Le ferie del personale assunto a tempo determinato sono proporzionali al servizio prestato, dunque per sapere il numero esatto di giorni di ferie maturate occorre effettuare la proporzione:

360 : 30/32 = n° dei giorni di servizio : x

Anche il calcolo delle festività soppresse rimane invariato, dunque se ne matura 1 ogni 3 mesi di servizio.

Dal 01-09-2018 al 31-08-2019 matura 32 giorni di ferie e 4 di festività soppresse (per personale a tempo pieno).

Ferie del personale ATA con orario di servizio 7,12 ore su 5 giorni:

Ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.

Oggi è chiaro che per tutto il personale scolastico le ferie sono sempre rapportate a 32 (o 30) giorni effettivi anche se si lavora su 5 giorni settimanali.

Dunque il sabato non va giustificato con un ulteriore giorno di ferie (perché già computato).

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?