Ferie ATA collaboratore scolastico part-time orizzontale in due scuole

di redazione

item-thumbnail

Il numero di giorni di ferie spettanti al personale ATA in part time orizzontale. Il caso di chi lavora in due scuole. 

Scrive una nostra lettrice

Gent.mi, di OrizzonteScuola chiedilo a Lalla,

lavoro presso due scuole come collaboratrice scolastica personale ATA. Ho due contratti distinti, ovvero un contratto al 30/06/2019 su 12 ore orizzontali e l’altro contratto al 08/06/2019 su 12 ore orizzontali, di conseguenza anche i pagamenti arrivano separati.

Ho fatto richiesta di un giorno  di ferie presso il primo istituto mentre il secondo istituto, per lo stesso giorno,  mi chiede di fare un recupero ore.

Può verificarsi che per due istituti scolastici nello stesso giorno prendo ferie ad uno e recupero orario nell’altro?

Fiduciosa di Vostra gentile risposta si porgono cordiali saluti.

risposta di Giovanni Calandrino – Il dipendente in regime di part – time orizzontale (indipendentemente dalla percentuale dell’orario svolto) ha sempre diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse calcolate come per il tempo pieno. Quindi, ad esempio, un lavoratore con part-time orizzontale al 50% dell’orario ordinario, ha diritto al 100% delle ferie spettanti come calcolate nel caso di orario a tempo pieno.

Detto ciò, semplicemente bisogna mettersi d’accordo. Dunque se si decide di usufruire di un giorno di ferie, per semplicità il medesimo istituto contrattuale potrà giustificare anche l’assenza nell’altra scuola. Tuttavia se nella scuola B (con contratto al 08/06/2019) le ferie risultassero già esaurite oppure il DS non intende concedere ferie, allora, nella scuola B, necessità giustificare l’assenza con un altro istituto contrattuale.

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
Argomenti:
ads ads