Ferie ATA: calcolo per collaboratore scolastico con orario su 5 giorni a settimana fino al 30 giugno

Calcolo ferie personale ATA: il servizio di consulenza di OrizzonteScuola.it per venire incontro a tutte le richieste. Il personale ATA si trova spesso in difficoltà, in questo periodo emergenziale, e deve districarsi tra il sommarsi di normative inserite nel contratto e normative contingenti.
Sono un collaboratore scolastico avente contratto dal 17-09-2020 al 30-06-2021 con 36 ore settimanali. Lavoro 7 ore e 12 minuti al giorno dal lunedì al venerdì. So che al mese si maturano 2.5 giorni di ferie e che ogni 3 mesi si matura 1 giorno di festività soppresse, quindi dovrebbero essere in totale 27 giorni? O sono 27 se si lavorano 6 giorni a settimana? Spero che mi sia di aiuto e che potrebbe togliermi tutti i dubbi.
di Giovanni Calandrino – La modalità di computo, delle ferie al personale che svolge attività lavorativa su 5 giorni alla settimana, lo stabilisce il nostro contratto all’art. 13 comma 5 che le riporto di seguito:
Nell’ipotesi che il POF d’istituto preveda la settimana articolata su cinque giorni di attività, per il personale ATA il sesto è comunque considerato lavorativo ai fini del computo delle ferie e i giorni di ferie goduti per frazioni inferiori alla settimana vengono calcolati in ragione di 1,2 per ciascun giorno.
Dunque lei matura dal 17-09-2020 al 30-06-2021, 24 giorni di ferie e 3 di festività soppresse. Il calcolo è stato effettuato su base 30 giorni di ferie l’anno.
Corsi
Nuovo orientamento, i docenti sono chiamati a progettare: cosa fare e come. Consigli utili ed esempi pratici con l’esperta. Per docenti e Dirigenti, Secondaria I e II grado
PEI, PDP, studenti stranieri: preparati per l’inizio dell’anno scolastico. I nostri corsi con esempi pratici
Orizzonte Scuola PLUS
Iscriviti alla nostra newsletter PLUS, ogni mattina nella tua casella gli aggiornamenti delle aree riservate
Dirigente o collaboratore? Tutte le procedure e i documenti utili per l’inizio dell’anno scolastico. Per ricevere il cartaceo, proroga abbonamento 6 settembre
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.