Fedeli: le nostre scuole stanno reagendo bene all’alternanza scuola lavoro

WhatsApp
Telegram

Valeria Fedeli, ministro dell’Istruzione, è intervenuta sui temi dell’alternanza scuola lavoro in un messaggio inviato alla presentazione del progetto Lux4G, che ha visto i ragazzi dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci (Firenze) collaborare con l’azienda di pelletteria Sapaf Atelier 1954 per realizzare una nuova collezione.

I primi due anni di alternanza scuola-lavoro “hanno dimostrato che le nostre scuole stanno reagendo bene, ma perché l’alternanza realizzi quella rivoluzione didattica che rappresenta, ogni ragazza e ogni ragazzo ha diritto ad un percorso formativo vero.Credo che l’esperienza delle professioni artigiane – ha osservato Fedeli – in questo momento storico sia un’ottima metafora di quanto sta accadendo alla nostra società: la ricerca di un equilibrio, di una propria via, tra tradizione e innovazione”. Agli Stati Generali dell’alternanza, che si terranno il 16 dicembre, “analizzeremo ciò che ancora non va – ha concluso Fedeli – e cosa invece sta funzionando, con lo scopo di individuare soluzioni e misure di accompagnamento”.

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario secondaria, EUROSOFIA: Il 3 febbraio non perderti il webinar gratuito a cura della Prof.ssa Maria Grazia Corrao