Fedeli incontra il Forum degli studenti per parlare di riforme, sisma, alternanza e diritto allo studio

Stampa

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha incontrato oggi al Miur il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche.

Al centro dell’incontro, il primo fra la Ministra e il Forum, l’emergenza sisma, l’attuazione della Buona Scuola, l’Alternanza scuola-lavoro, il diritto allo studio.

“Quello di oggi è solo un primo momento di incontro con gli studenti del Forum. Vogliamo un contatto costante con le studentesse e gli studenti che sono i veri protagonisti della scuola. Mi ha fatto particolarmente piacere che loro stessi abbiano voluto cominciare i loro interventi dai problemi e dalle esigenze delle ragazze e dei ragazzi dei territori colpiti dal sisma”, dichiara Fedeli.

Alle Associazioni la Ministra ha ribadito l’impegno per assicurare la regolarità dell’anno scolastico nelle aree colpite dal terremoto. Rispondendo su un altro tema chiave dell’incontro, la Ministra ha fornito chiarimenti sulla corretta interpretazione dell’Alternanza scuola-lavoro che “deve essere intesa – ha spiegato – come parte integrante di un differente modello di didattica”.

La Ministra ha sottolineato che l’incontro rappresenta l’inizio di un confronto costante con i rappresentanti delle studentesse e degli studenti che proseguirà in modo regolare. Fedeli ha poi invitato le Associazioni del Forum a partecipare al dibattito sui decreti attuativi della Buona Scuola portando le loro proposte e osservazioni nel corso delle audizioni parlamentari.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!