Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Fedeli: in arrivo nelle scuole circolare per ricordare eredità De Mauro, attività da proporre

WhatsApp
Telegram

Il Ministro Fedeli, in una lettera a Corriere.it annuncia l’invio di una circolare con la quale si chiederà alle scuole di celebrare l’eredità del linguista De Mauro, scomparso il mese scorso.

La sua eredità – afferma il Ministro – deve essere fatta rivivere tra i banchi di scuola.

Per questo motivo, anticipa il Ministro “Domani invieremo alle scuole una circolare con cui inviteremo tutta la comunità docente, le studentesse e gli studenti, in autonomia o in rete, a celebrare l’eredità del linguista”

In che modo?

“Chiederemo alle scuole – prosegue il Ministro – di cercare di capire cosa la scuola possa fare per migliorare l’inclusione sociale delle ragazze e dei ragazzi, per ridurre le disuguaglianze. O ancora come tradurre in azioni didattiche concrete l’esigenza di accrescere la padronanza linguistica di studentesse e studenti. Anche nel corso delle Olimpiadi di italiano, una delle competizioni di maggior successo fra quelle organizzate dal Ministero, dedicheremo una riflessione approfondita al nostro ex Ministro e celebre linguista”

Anche lo studio puntuale e approfondito dei suoi scritti potrà essere un modo per stimolare il ricordo attivo del linguista.

La lettera del Ministro Fedeli

L’iniziativa del Ministero viene a coincidere con l’niziativa promossa dal Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità

Verifiche nazionali periodiche su saper leggere e scrivere: una proposta contro il declino dell’italiano a scuola

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur