Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli alunni attraverso il Calendario dell’Avvento

Stampa

E’ quello che si propongono i “Docenti Web Varese”, un Team per la didattica e l’educazione civica digitale, che ha ideato il “Calendario Digitale dell’Avvento”, giunto alla sua III edizione.

L’iniziativa è stata sviluppata grazie al contributo di molti docenti di Varese e di tutta Italia. Il calendario on line è rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado di tutta Italia. Ogni giorno si aprirà una casellina, come nel tradizionale calendario dell’Avvento, e docenti e alunni potranno scoprire interessanti proposte giocose a tema natalizio.

Attraverso le attività proposte si intende favorire lo sviluppo delle competenze digitali. Dalla realtà virtuale a giochi interattivi, passando per realtà aumentata, geolocalizzazione, giochi di squadra e alberi di Natale, le attività ludiche avvicineranno docenti e studenti ai nuovi linguaggi del Digitale e del web. Per la prima volta, nel calendario gli alunni potranno scoprire delle simpatiche competizioni individuali o di classe.

“Pensiamo così – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – da un lato di accrescere le competenze digitali degli studenti, dall’altro di stimolarli alla creatività attraverso consegne che, oltre ad essere premiate, saranno pubblicate in foto e video gallery”. A gennaio i vincitori saranno premiati con piccoli regali. Le modalità e le indicazioni di gioco sono spiegate sul sito del calendario stesso: edudesigner.it/calendarioavvento. Le attività sono pensate anche per un coinvolgimento delle famiglie, si invitano alla partecipazione i docenti e gli studenti degli Istituti Comprensivi. Gli obiettivi sono: superare le 13.000 visite dell’anno scorso  e dare vita ad una raccolta di immagini e video in Chroma Key, stanze virtuali di Babbo Natale e molto altro.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur