Fattura elettronica dal 2019, soggetti esonerati dall’obbligo
Fattura elettronica obbligo dal 1° gennaio 2019, quali soggetti sono esonerati e se un’attività senza reddito può avvalersi dell’esonero.
Con rimanenze otre 300 000 euro, attività iniziata con partita iva dal 2015 a 18 anni di età e con reddito negativo per i tre anni vi sono le condizioni per essere esente?
Fattura elettronica 2019, chi non è obbligato
Le regole per predisporre, trasmettere, ricevere e conservare le fatture elettroniche sono definite nel provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018 pubblicato sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Sono esonerati dall’obbligo di emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi), che rientrano nel cosiddetto “regime di vantaggio” e quelli che rientrano nel cosiddetto “regime forfetario”. Anche se sono esonerati, queste categorie, possono comunque avvalersi dell’emissione della fattura elettronica. A queste categorie, si aggiungono anche i “piccoli produttori”, che per legge erano esonerati anche prima dell’introduzione della fatturazione elettronica.
L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile una guida completa con tutte le informazioni utili per adeguarsi alla fatturazione elettronica. È possibile scaricare e consultare qui la: Guida alla fattura elettronica, i servizi gratuiti dell’Agenzia delle Entrate
L’esonero è valido solo per queste categorie, non ci sono altri fattori che predispongono l’esonero. Il servizio di fatturazione elettronica, è un servizio gratuito dall’Agenzia delle Entrate. Nella guida troverà tutte le informazioni per aderire.
Corsi
I Podcast come strumento didattico: come realizzarli e come insegnare un ascolto attivo
Prova orale del Concorso Dirigenti Scolastici: 50 simulazioni interattive. Posti limitati
Orizzonte Scuola PLUS
PNRR Divari 2, le istruzioni operative del MIM e i costi indiretti – Webinar gratuito + Consulenza per le scuole
RAV e PTOF: novità e indicazioni operative per la definizione e approvazione dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.