Fase C. Docenti delle cdc A025 e A028: doveroso potenziare l’insegnamento dell’arte nella scuola

WhatsApp
Telegram

GM2012 in rispetto del T.U. – “E' doveroso potenziare l'insegnamento dell'arte nella scuola secondaria di primo grado e nelle secondaria di secondo grado”.   E' quanto afferma in una nota stampa un gruppo di docenti per le classi A025, Disegno e Storia dell'Arte nella scuola secondaria di II grado e A028, Arte e Immagine nella secondaria di I grado, e membri del gruppo GM2012 in rispetto del T.U.

GM2012 in rispetto del T.U. – “E' doveroso potenziare l'insegnamento dell'arte nella scuola secondaria di primo grado e nelle secondaria di secondo grado”.   E' quanto afferma in una nota stampa un gruppo di docenti per le classi A025, Disegno e Storia dell'Arte nella scuola secondaria di II grado e A028, Arte e Immagine nella secondaria di I grado, e membri del gruppo GM2012 in rispetto del T.U.

“La nostra convinzione – affermano –  è che sia possibile appassionare le nuove generazioni all'arte ed alla cultura proprio attraverso l'attuazione di progetti e laboratori che approfondiscano il carattere pratico di tale disciplina, per poi riversarlo nel rispetto, nella salvaguardia e nella conoscenza del patrimonio esistente. Ciò in linea con il principio di Cittadinanza che è necessario infondere nei giovani. L'Italia, Paese ricco di monumenti storici da salvaguardare, che ha dato i natali ai più grandi artisti di tutti i tempi, tappa fondamentale, nei secoli, degli artisti che ambivano ad un riconoscimento internazionale è forse il luogo in cui l'arte e la cultura artistica sono messe in secondo piano come in nessun altro, andando dietro all'irragionevole pregiudizio che l'arte e la cultura non aiutino l'economia” .

“Gli aspiranti docenti di Arte e Immagine e Disegno e Storia dell'Arte, che hanno presentato domanda di assunzione e che, non avendo ricevuto proposta di assunzione nella fase B, parteciperanno alla Fase C del piano straordinario, stanno elaborando proposte di progetti mirati che coadiuverebbero l'offerta già presente nelle scuole al fine di integrare le competenze storico-artistiche dei cittadini di domani, necessarie per far sì che l'Italia possa ritrovare la fama di un tempo, come punto di riferimento fondamentale, nel mondo,  per ogni appassionato d'arte e di cultura”.

“Ciò, in considerazione dell'esiguo numero di ore normalmente disponibile ai docenti già di ruolo delle classi di concorso A025 ed A028 , è realizzabile incrementando l'orario destinato ai laboratori ed alla realizzazione di progetti, ed è proprio attraverso il potenziamento, previsto dalla Legge 107/2015, che potrebbe essere attuato questo obiettivo. Purtroppo, alla vigilia della Fase C del piano straordinario di assunzioni, esso non è ancora stato esplicitato in alcuna direttiva ministeriale che ne garantisca la puntuale attuazione, poiché dipende dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) delle singole strutture scolastiche che potrebbero non recepirlo correttamente”.

“D'altra parte il corretto recepimento del potenziamento, andrebbe incontro al Protocollo d'intesa MiBACT MIUR per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale . Tale accordo, infatti, prevede l'ampliamento della collaborazione tra i Servizi educativi di Soprintendenze e Istituti della cultura, gli Uffici Scolastici Regionali e le scuole , soprattutto attraverso la costruzione di progetti e iniziative a livello nazionale e locale, volti a diffondere la conoscenza dei beni culturali e la consapevolezza dei valori del paesaggio , contribuendo alla crescita di una coscienza civile , con il concorso delle Associazioni professionali, studentesche e di altri soggetti pubblici e privati che agiscono nel sociale”.

“Vogliamo sollecitare il MIUR – concludono i docenti – ad una maggiore trasparenza dei criteri alla base delle scelte del potenziamento, attraverso linee guida di indirizzo per gli istituti scolastici e, al contempo, sensibilizzare le istituzioni scolastiche regionali nonché i Dirigenti Scolastici, a dare maggiore spazio a tali discipline, nell'ottica del potenziamento dell'offerta formativa secondo quanto previsto dalla Legge 107/2015”.

Portavoce: Romina Pepe

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito