Fare Turismo, la manifestazione dedicata all’orientamento e alla formazione a Roma dal 19 al 21 marzo

Con circolare del 6 febbraio il MIM segnala la manifestazione “Fare Turismo”, uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all’orientamento, alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche. La ventiquattresima edizione si svolgerà all’Università Europea di Roma, in Via degli Aldobrandeschi, 190, nei giorni 19, 20 e 21 marzo 2025.
Il programma della manifestazione include attività pensate per chi desidera costruire il proprio futuro professionale nel settore turistico. Tra le iniziative previste:
- orientamento per la formazione post-diploma e post-laurea, a cura di Istituti Tecnologici Superiori, Università e Scuole di Master;
- colloqui di selezione e recruiting day, con la partecipazione di responsabili delle risorse umane di aziende turistiche e della ristorazione;
- presentazione di start-up operanti nel turismo;
- convegni tematici su mercato del lavoro, fabbisogni professionali, formazione scolastica e universitaria, nuove figure professionali e competenze emergenti.
La manifestazione promuove una nuova “cultura del turismo di qualità”, che prevede un maggiore raccordo tra filiera formativa e filiera produttiva. In questa prospettiva, particolare attenzione sarà dedicata ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, con l’obiettivo di rafforzare la qualità nel settore.