Fare giornalismo a scuola: corso con schede, attività, idee e progetti già pronti per l’uso

WhatsApp
Telegram

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016
L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del corso sono gratuite. Al termine del corso, coloro che lo desiderano, potranno acquistare la certificazione riconosciuta dal MIUR, valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), e le slide del corso.

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il corso è finalizzato a fornire competenze esecutive e di natura sia pedagogica che metodologica, per creare percorsi e attività giornalistiche a scuola al fine di motivare l’interesse e la passione per il giornalismo e per una lettura attenta, ragionata e critica della notizia. In una società che vede i giovani cimentarsi in creazioni di contenuti per il web senza conoscere né la netiquette né le regole fondamentali di scrittura è necessario dare qualche “dritta”. Il corso, dunque, si propone di accompagnare i docenti durante la sperimentazione in classe delle attività, supportandoli con schede, attività, idee e progetti già pronti per l’uso.

La proposta formativa è direttamente collegata alla  Media Education, per educare i giovani a saper fruire l’informazione, a saper comunicare attraverso i media, al fine di creare nuove generazioni che producano informazione e comunicazione di qualità, perché oggi basta utilizzare un qualsiasi social per essere tutti dei “prosumer” produttori di “notizia” e fare comunque comunicazione. Compito del docente/formatore è proprio quello di guidare gli alunni/gli studenti attraverso percorsi ben strutturati e questa iniziativa ha proprio lo scopo di aiutare i docenti fornendo una guida articolata in videolezione asincrone (6 videolezioni), esempi pratici, guide, schede didattiche e toolbox di strumenti utili (con descrizione e destinazione d’uso di ciascuna applicazione utilizzata durante le lezioni).

Descrizione completa del corso

WhatsApp
Telegram