Faraone scrive ai presidi. Ora ci sono le risorse per una vera autonomia delle scuole

WhatsApp
Telegram

Il Sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, sul suo blog Cambiamenti ha rivolto in una lettera ai presidi il suo saluto per il nuovo anno scolastico, parlando di autonomia e della legge 107.

Il Sottosegretario all'Istruzione, Davide Faraone, sul suo blog Cambiamenti ha rivolto in una lettera ai presidi il suo saluto per il nuovo anno scolastico, parlando di autonomia e della legge 107.

"Cari dirigenti scolastici, è iniziato un nuovo anno scolastico, un anno veramente nuovo, di cambiamenti rivoluzionari. La Buona Scuola è diventata legge e grazie a essa ogni istituto scolastico del nostro Paese avrà più risorse e nuove opportunità per rispondere alle esigenze degli studenti e della società intera. Realizzando davvero l'autonomia". Ha esordito così il sottosegretario.

Faraone spiega che è stata data più forza e responsabilità  a ciascun componente della comunità scolastica: ai dirigenti scolastici, al Collegio dei docenti, al Consiglio d'Istituto con al suo interno docenti, genitori e studenti.

L'unico ruolo che viene ridimensionato è quello del Ministero proprio per rafforzare l'autonomia della scuola, che c'è da 15 anni, ma solo sulla carta, ha osservato Faraone. 

Grazie alla legge 107, le scuole hanno risorse economiche e professionali per attuare le scelte educative, grazie all'autonomia  strumento fondamentale per realizzare gli obiettivi.

Faraone dà poi delle indicazioni ee elenca gli strumenti che la legge mette a disposizione per attuare l'autonomia: il piano dell'offerta formativa, l'organico dell'autonomia, le risorse per la formazione e l'aggiornamento dei docenti, il fondo di funzionamento degli istituti.

"La vera sfida, quella più importante che vi attende è saper utilizzare i nuovi spazi di flessibilità per gestire risorse e personale rispondendo così alle richieste degli studenti e del contesto sociale, culturale e produttivo. Vi ringrazio – conclude – per il vostro lavoro e per il vostro impegno, auguro a voi e a tutto il personale delle Istituzioni scolastiche che dirigete un buon anno scolastico".

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur