Far slittare rientro a scuola? Presidi: servono soluzioni diversificate, valorizzare autonomia scolastica

Stampa

“Per quanto riguarda la risalita dei contagi e le eventuali decisioni circa lo slittamento della ripresa delle lezioni presenza, ci rimettiamo ovviamente a quanto decideranno le autorità sanitarie”. Lo afferma Antonello Giannelli, Presidente nazionale ANP.

“Chiarito questo – prosegue -, siamo ovviamente favorevoli a un ritorno in classe duraturo e in sicurezza, da valutare con serenità e obiettività. In questa fase è fondamentale il lavoro dei tavoli provinciali presso le Prefetture a cui i dirigenti scolastici possono dare un contributo fondamentale. Si tratta di una sede di confronto e decisione multilaterale perché, anche all’interno di una stessa provincia ci sono contesti molto diversi tra loro che, di conseguenza, richiedono soluzioni diversificate.

L’autonomia scolastica è, in circostanze come questa, una importante risorsa da valorizzare. Prioritario è, lo ripetiamo, il potenziamento del sistema del trasporto pubblico”.

Riapertura scuole il 7 gennaio, Giannelli (Anp): da soli non possiamo farcela. No a lezioni in estate, la dad è scuola a tutti gli effetti [INTERVISTA]

Stampa

Concorso STEM. Minicorso di inglese e informatica, simulatori disciplinari consulenze Skype. Nuovi percorsi rapidi, mirati e intensivi