Supplenti scuola, quando si forma nucleo indipendente per la dichiarazione dei redditi

di Patrizia Del Pidio

item-thumbnail

Se un familiare produce reddito conviene mantenerlo a carico o toglierlo? E’ meglio un nucleo familiare separato?

Buongiorno; sono una docente di 2^grado e, poiché mio figlio che compirà 26 anni tra poco ha avuto un incarico a scuola per 2 mesi, vorrei sapere se è opportuno estrometterlo dal mio nucleo familiare.

Faccio presente di essere io “capofamiglia” in quanto vedova, e di non percepire più la quota pensione di mio figlio. Grazie

Il familiare è a carico se ha un reddito inferiore a 2.840,51 euro annui. Solo per i figli, fino al compimento dei 24 anni di età il limite di reddito è elevato a 4000 euro l’anno per essere considerato a carico.

Finchè un familiare è a carico il contribuente avrà diritto alle detrazioni spettanti. I figli, di età superiore ai 24 anni, sono a carico del genitore fino a che non producono un reddito superiore a 2.840,51.

Il consiglio che posso darle, visto che anche se suo figlio dovesse produrre un reddito ridotto si ha diritto a detrazioni che riducono l’Irpef in misura tanto più alta quanto è minore il reddito prodotto, è di togliere le detrazioni familiare a carico dalla busta paga e non percepirle più mensilmente. Se poi, per la fine dell’anno suo figlio non ha superato il reddito limite potrà recuperarle in sede di dichiarazione dei redditi del prossimo anno.

Il rischio, altrimenti, è che se suo figlio supera il reddito limite per il familiare a carico sarà costretta a restituire le detrazioni già conteggiate mese per mese. In ogni caso non è necessario dividere il nucleo familiare poichè se suo figlio guadagna oltre il limite potrà, in ogni caso non essendo più a suo carico, presentare una sua dichiarazione dei redditi (anche se non rientra tra gli obbligati) e non gravare con i suoi redditi sulla sua.

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: