Exit Strategy e rischio di lock-in negli acquisti di beni informatici. Cosa devono fare le scuole?

La digitalizzazione ha trasformato profondamente il mondo della scuola, imponendo l’adozione di strumenti informatici sempre più sofisticati. Tuttavia, si pone una questione cruciale: il rischio di lock-in, ovvero la difficoltà (o impossibilità) di cambiare fornitore o sistema senza incorrere in costi elevati o disagi operativi, a discapito dei principi chiave dell’efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa. Cosa devono fare le scuole?
Contenuti riservati agli abbonati
Non sei abbonato? Come funzionano gli abbonamenti:
Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:
- accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli , guide normative, documenti e circolari , video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
- quattro numeri in formato cartaceo della nuova rivista “Gestire la scuola” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.
Abbonamento a Gestire il personale scolastico Accederai a più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.