Ex A047 può insegnare anche nei Licei. Lettera

WhatsApp
Telegram

Gentile Redazione,   Sono una docente della classe nuova a26 ex a047 Matematica e insegno su biennio e triennio del Liceo Scienze Applicate e Linguistico. Volevo precisare ed integrare quanto scritto dal collega ingegnere sulla Matematica, sperando, se mi legge, di dargli utili dritte per le sue future scelte. Tra colleghi ci si aiuta.

Il decreto presidenziale sulle classi di concorso del 2016 non esclude la classe a26 dai Licei, anzi, nella tabella a, stabilisce che la a26 può insegnare nel Liceo Scientifico Scienze Applicate dalla prima alla quinta, così come nel Liceo Sportivo, e negli altri Licei, a26 è ammessa ovunque ma, con un asterisco, si indica che è ad esaurimento dei titolari (dunque fino al loro pensionamento, è questo il significato, l’ho chiesto ad ispettori Miur) e fino all’immissione in ruolo degli iscritti in Gae.

Quanto scrivo è verificabile scaricando dal sito della Gazzetta Ufficiale la tabella a allegata al d P R 19 del 14 febbraio 2016, pubblicato in g u il 22 febbraio 2016.

Quello che però vorrei fare notare è che UMI, Unione Matematica Italiana, e CUN, consiglio universitario nazionale, hanno detto che i Matematici, con laurea, abilitazione e magari Dottorato in Matematica, dovrebbero poter insegnare la loro materia, Matematica, ovunque, senza asterischi; non esiste una Matematica Liceale da contrapporre ad una Matematica Tecnico Professionale, concetto peraltro ribadito dagli stessi ispettori Miur in più occasioni.

Grazie dell’attenzione, Etta Ferrari.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro