Evento/concorso TEDx [email protected] dedicato alle idee di valore degli studenti italiani

WhatsApp
Telegram

I ragazzi hanno una nuova occasione per essere protagonisti e dare voce all’Italia che cambia grazie all’evento TEDx [email protected]

Dopo il successo della prima edizione, con oltre 500 candidature e 11 vincitori , ritorna il format TEDx [email protected] che, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione , anche quest’anno vuole offrire un’occasione per condividere idee e entusiasmo dei giovani talenti italiani.

In un mondo che vede i confini sempre più ingrandirsi fino quasi a scomparire, dove la rete ha ormai unito e globalizzato la comunicazione e le relazioni, gli studenti di tutta Italia sono chiamati a confrontarsi con il tema “Il nostro orizzonte è il mondo” . TEDx [email protected] 2018 vuole proprio essere il luogo in cui un giovane possa condividere idee e esperienze di eccellenza e incontrare personalità affermate che possano fungere da veri e propri maestri per le nuove generazioni.

Tutte le scuole superiori italiane potranno essere coinvolte in TEDx [email protected] 2018 attraverso le attività formative su argomentazione e public speaking . Da sempre obiettivo di TEDx [email protected] è quello di favorire nei giovani una concezione positiva e un uso costruttivo della rete e della comunicazione multimediale e di fronte a un ampio pubblico.

Le fasi del concorso

Dal 11 aprile riaprono le candidature per diventare speaker di TEDx [email protected] 2018 , riservato agli studenti regolarmente iscritti ad una scuola secondaria superiore.  I ragazzi avranno tempo fino al 10 novembre per partecipare: sarà sufficiente caricare sul portale www.tedxyouthbologna.com un video di massimo 3 minuti in cui il candidato racconti la propria idea di valore sul tema proposto: “Il nostro orizzonte è il mondo” .

Sono quattro le diverse macro-categorie in gara :

. Il Mondo Umanistico (Arte – Musica – Letteratura – Pensiero Critico – Attualità e Politica),

. Il Mondo Scientifico (Matematica – Fisica – Scienze – Astronomia – Biologia – Chimica),

. Il Mondo Tecnologico (Making – Robotica – Design – Sostenibilità – App – Architettura),

. Il Mondo “X” (Idee imprenditoriali – Start-up – Sport – X/categoria libera ).

Fra tutti i video pubblicati verranno scelti i 22 migliori che concorreranno come semifinalisti. I ragazzi selezionati  potranno esporre le proprie idee dal vivo, di fronte alla giuria di esperti che decreterà gli 11 vincitori che diventeranno speaker di TEDx [email protected] 2018 e saliranno sul palco dell’Opificio Golinelli Sabato 17 Febbraio 2018 . I vincitori potranno così entrare a far parte della comunità TED e vedere i propri video diffusi attraverso i canali TED e TEDx .

Le attività di formazione su argomentazione e public speaking prevedono queste possibilità:

– un corso gratuito TED -Ed Club per tutte le classi italiane;

– video lezioni online aperte a studenti e docenti;

– un corso di 10 ore svolto in presenza da professionisti del settore rivolto alle prime 70 classi TED -Ed Club che ne faranno richiesta entro il 30 settembre.

I docenti che attiveranno un TED -Ed Club o che aiuteranno i propri studenti a partecipare al concorso potranno registrarsi e diventare docenti-referenti TEDx Youth nella propria scuola e nel proprio territorio.

Le informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito http://www.tedxyouthbologna.co m/

Gabriele Laffranchi

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario secondaria: diventerà annuale. Nessuna prova preselettiva. Affidati ai nostri esperti per superarlo con successo