Eurosofia. Segui il corso laboratoriale ed esperienziale di supporto sulla nuova modalità di valutazione per la scuola primaria

Stampa

Nella scuola primaria il giudizio non sarà più numerico ma descrittivo. L’apprendimento è un processo in divenire ed è fondamentale che i parametri siano ampi e siano tenute in considerazione tutte le variabili. Prosegue l’azione formativa di Eurosofia per supportare i docenti della scuola primaria. Il 15 gennaio la seconda diretta del corso. La prima lezione è già disponibile sulla piattaforma elearning.

Eurosofia ha creato un nuovo percorso formativo per aiutare i docenti della scuola primaria che dovranno modificare i criteri e i parametri della valutazione dei loro alunni e hanno necessità di comprendere rapidamente la nuova modalità e utilizzarla.

Saranno analizzate con cura le 4 diverse fasi del percorso educativo del bambino, saranno valorizzati i progressi nei vari step.  Le conquiste non saranno più incasellate all’interno di un freddo numero ma si terrà conto di tutta l’evoluzione per restituire un quadro valutativo complessivo

Sarà quindi un giudizio qualitativo più esteso che terrà in considerazione tutte le peculiarità dell’allievo, i suoi sforzi, le sue vittorie personali, le sue attitudini.

Se ti occorre un corso pratico e mirato Iscriviti ora.

La registrazione della prima lezione è già disponibile sulla piattaforma elearning. Tutti i video e i materiali didattici rimarranno a disposizione del corsista. Durante la diretta è possibile sottoporre quesiti alla formatrice tramite una chat condivisa.

Eurosofia, il 21 dicembre, ha trasmesso una diretta Facebook nella quale Maria Chiara Grigiante, docente e tutor coordinatrice presso l’Università degli Studi di Torino, Scienze della Formazione Primaria, ha parlato delle novità introdotte dall’Ordinanza Ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020 e del supporto che Eurosofia intende offrire alle migliaia di docenti coinvolti. Clicca qui per rivederlo

Per chi volesse approfondire l’argomento, esercitandosi anche con esempi e strumenti concreti, Eurosofia ha creato ad hoc il corso di supporto per gli insegnanti della scuola primaria che dovranno ora seguire dei nuovi criteri che si discostano parecchio da quelli meramente numerici.

Il corso “Ordinanza Ministeriale n.172 del 4 dicembre 2020 e Linee Guida per l’introduzione del giudizio descrittivo nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria” ha una durata di 10 ore, di cui 4 ore di webinar interattivo, 5 ore di approfondimenti ed esercitazioni con strumenti messi a disposizione dal formatore, 1 ora di webinar in cui i partecipanti si confrontano e discutono dell’attività sperimentale.

Le videoregistrazioni rimarranno a disposizione nell’area riservata e durante la diretta è possibile sottoporre quesiti al formatore tramite una chat condivisa.

Costo: 50 euro

Destinatari: Docenti e Dirigenti Scolastici degli istituti del primo ciclo di istruzione

Ecco il calendario degli incontri:

  1. 08/01/2021 16:00 – 18:00 – “Ordinanza Ministeriale n.172 del 4 dicembre 2020 e Linee guida” (già disponibile all’interno della piattaforma di studio)
  2. 15/01/2021 16:00 – 18:00 –  “Strumenti per la realizzazione del documento di valutazione”.
  3. 28/01/2021 17:00 – 18:00 –  “Restituzione e condivisione”.

Relatrice: Maria Chiara Grigiante – Docente e tutor coordinatrice presso l’Università degli Studi di Torino, Scienze della Formazione Primaria.

Per ricevere informazioni e dettagli o per iscriversi al corso è possibile cliccare al seguente link INFO CORSO

Per maggiori informazioni:

Telefono: 091.7098311/357

Cellulare e whatsapp:

392 88 25 358

335 87 94 157

335 87 91 130

393 88 77 413

348 43 30 291

Scrivi a: [email protected]; o visita il sito: www.eurosofia.it

#didattica #innovazione #strategielavorative #lineeguidavalutazioneprimaria #aggiornamentoprofessionale #eurosofia #docentiprimaria

Stampa