Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi
Eurosofia da molti anni organizza eventi formativi, manifestazioni, corsi per i docenti sul fondamentale tema dell’inclusione. Negli ultimi anni il Pei ha subito delle progressive trasformazioni e gli addetti ai lavori hanno cercato di trovare soluzioni e buone prassi per agevolare gli alunni speciali e veicolare la loro partecipazione alle attività ordinarie.
“Forse è questo insegnare: fare in modo che a ogni lezione scocchi l’ora del risveglio.”
(Daniel Pennac)
Il 23 settembre sarà avviato un nuovo percorso con un taglio tecnico/ pratico modulato dai nostri esperti.
Le lezioni sono in sincrono ma le registrazioni rimarranno a disposizione dei corsisti unitamente ai materiali didattici utilizzati.
Durante le dirette è possibile porre quesiti ai relatori.
Il PEI è il documento che contiene la progettazione educativo-didattica a favore dell’alunno o dell’alunna con disabilità. In esso sono definiti, previa descrizione del profilo iniziale dell’alunno o dell’alunna stessa, gli obiettivi personalizzati di apprendimento e quelli educativi, come stabilito dal Decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, che lo ha introdotto e che è stato modificato dal decreto ministeriale n. 153 del 1° agosto 2023 (Disposizioni correttive al decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, recante: «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66»).
PRIMO INCONTRO: 23 settembre 2024 ore 16:30 alle 19:00
Relatori:
-
Ernesto Ciracì
-
Evelina Chiocca
-
Walter Miceli
Obiettivo generale
Acquisire competenze per la predisposizione collegiale del PEI, rimodulando le conoscenze in materia di strumenti normativi previsti per l’inclusione scolastica e sociale degli alunni e delle alunne con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.
Obiettivi specifici
Laboratorio di compilazione con suggerimenti pratici ed esempi.
Conoscenze / Abilità (dei cinque corsi)
1) La struttura del nuovo PEI (DI 182/2020, s.m.i. DI 153/2023).
-
Le sezioni del PEI definitivo; le sezioni del PEI intermedio; le sezioni del PEI finale.
-
Il GLO e i suoi componenti: legge e decreto interministeriale (cenno ai gruppi di lavoro per l’inclusione).
-
La definizione degli obiettivi di apprendimento personalizzati (sezione 8) per ciascun ordine e/o grado di scuola e il tema della valutazione degli apprendimenti.
-
Secondo grado: definire il percorso del PEI (ordinario, personalizzato con prove equipollenti, differenziato).
-
Il PEI provvisorio (e l’eventuale GLO provvisorio).
-
Gli allegati C e C1.
-
Esame di Stato nel Primo e nel Secondo grado.
-
La Certificazione delle competenze. Le prove Invalsi. Il Curriculum dello studente.
-
La proposta delle risorse per il sostegno. La documentazione sanitaria.
2) Sapersi orientare nei nuovi dispositivi riguardanti la normativa per l’inclusione scolastica, con particolare riferimento
-
al D.lgs. 66/2017, al D.lgs. 96/2019, al D.I. 182/2020, al recente D.I. 153/2023;
-
alla normativa sulla valutazione e sulla validità dell’anno scolastico: d.lgs. 62/2017, D.P.R. 122/2009; legge 104/92, CM 20/2011;
-
somministrazione dei farmaci a scuola.
3) Il profilo di funzionamento e il Verbale medico-legale
-
la nuova certificazione e il relativo iter (l’accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica e il profilo di funzionamento). Riferimenti: D.I. 14 settembre 2022.
Il precorso può essere acquistato tramite Carta Del Docente. COD. SOFIA: 95039
Eurosofia: formazione, creatività e passione
Iscriviti al Canale di You Tube di Eurosofia per vedere tutti i webinar formativi gratuiti.
Telefono: 091.7098311/357
Scrivi a: [email protected] o visita il sito: www.eurosofia.it