Eurosofia ed Anief unite per contrastare il bullismo e il cyberbullismo

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Iscriviti entro il 25 maggio 2017. Palermo, Catania, Milano, Bari, Torino, Bologna, Roma, Napoli. Mercoledì 31 maggio 2017 – dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Dopo il grande successo dell’evento “Scelgo io! Digito positivo” che ha visto coinvolte Eurosofia ed Anief nell’ambito delle iniziative promosse da “Generazioni Connesse”, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e finalizzato alla promozione dell’uso consapevole della Rete presso i giovani e alla sensibilizzazione degli studenti e del personale scolastico riguardo il tema del bullismo e del cyberbullismo, che si è tenuto a Palermo lo scorso 28 aprile, Eurosofia organizza attività di formazione e sensibilizzazione in tutta Italia.

Facciamo rete per difendere la Rete

La Camera dei deputati ha approvato definitivamente le Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo,

Il ministero ha inviato agli USR la nota protocollo 964 del 24.02.2017, con la quale chiede a tutte le istituzioni scolastiche di nominare due referenti per il contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo.

Eurosofia in collaborazione con Anief propone 8 incontri di formazione e sensibilizzazione, anche alla luce delle “Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e cyberbullismo” ed il successivo “Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo” presentato dal MIUR.

Obiettivo del corso

Acquisizione delle competenze psico-pedagogiche e sociali per la prevenzione del disagio giovanile nelle diverse forme e la promozione del welfare dello studente.

Il corso sarà così strutturato

25 ore on-line. Il corso è erogato in modalità e-learning attraverso la piattaforma telematica Eurosofia a cui il corsista accede con credenziali personali. Al fine di acquisire l’attestato di frequenza al corso riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, e prevista una verifica finale on-line.

2 ore in presenza. Mercoledì 31 maggio 2017 – dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Palermo, Catania, Milano, Bari, Torino, Bologna, Roma, Napoli.

Al termine del seminario sarà rilasciato l’attestato di partecipazione mentre al fine di acquisire l’attestato di frequenza al corso riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva 170/2016, è prevista una verifica finale on-line.

Il costo dell’attività per singolo partecipante è di euro 50.

E’ prevista una promozione per gruppi di docenti (10 corsisti) che potranno versare una quota pari a euro 400.

Con Eurosofia è possibile utilizzare la Carta del docente.

Modalità di adesione

Per procedere con l’iscrizione collegarsi al sito www.eurosofia.it (ISCRIVITI SUBITO), caricare la domanda di iscrizione compilata e copia del bonifico.

Il bonifico deve essere intestato a:

EUROSOFIA – IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum – Sede di Basiglio

Causale: “Iscrizione Corso “Cyberbullismo e social network. Didattica e metodologie per la difesa dei pericoli in rete”.

Nel caso di adesione alla promozione per gruppi di 10 persone, contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione.

I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno inviare in allegato al modulo di iscrizione, il buono generato da Carta del docente di importo pari al costo del corso.

Segreteria Eurosofia: www.eurosofia.it

I nostri uffici sono aperti dal Lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle ore 18.30 Contatti: [email protected] – Tel. 091 70 98 311/357 – Mobile 3928825358 Fax 091 98 23 150

Sedi regionali e provinciali: https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=6267

Versione stampabile
Argomenti:
anief anief voglioinsegnare