European Funding Guide: un aiuto per trovare borse di studio in Europa

di Giulia Boffa
ipsef

La European Funding Guide è un'organizzazione non-profit con sede in Germania, dal nome tedesco " ItS Initiative für transparente Studienförderung".

La European Funding Guide è un'organizzazione non-profit con sede in Germania, dal nome tedesco " ItS Initiative für transparente Studienförderung".

L'obiettivo principale  è quello di portare trasparenza nel mondo dei finanziamenti UE e  garantire che il sostegno economico allo studio sia accessibile a tutti. L'iniziativa è partita in Germania con la  piattaforma www.myStipendium.de: attraverso un algoritmo vengono abbinati tutti gli alunni e gli studenti, che ne fanno richiesta, con il tipo di fondo richiedibile che meglio si adatta ai loro studi.

A causa del grande successo di myStipendium in Germania, è stata lanciata una versione europea. Questa versione non riguarda solo le borse di studio, ma anche tutti gli altri tipi di finanziamento che potrebbero essere applicati per finanziare i propri studi. Con più di 12.000 opportunità di finanziamento e 28 criteri di filtro, European Funding Guide è il più grande portale di finanziamento studio all'interno dell'UE. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea.

L'associazione lavora a stretto contatto con  uffici internazionali, servizi di consulenza agli studenti, presidi, associazioni studentesche, insegnanti, professori e rettori di università, al fine di informare sulle opportunità di finanziamento per gli studenti. Molto sono gli studenti che potrebbero ottenere finanziamenti, ma per scarsa informazione non mandano le richieste, l'associazione intende aiutarli in questo.

Il progetto ha già vinto un gran numero di premi nazionali in Germania, tra cui "Germany – Land of Ideas selected location 2012”, “Those responsible 2014 – from the Robert-Bosch-Foundation” and “Start Social 2013/2014”  con il patrocinio del cancelliere Angela Merkel.

L'iniziativa è stata fondata nel 2011 da due (ex) studenti di dottorato, Mira Maier e Alexander Gassner. 

http://www.european-funding-guide.eu/it/content/about-us

 

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione