eTwinning School Label 2023-2024 e l’esempio dell’Istituto Comprensivo “Elisa Springer” di Surbo: in allegato le schede progetto per la scuola secondaria di I grado

WhatsApp
Telegram

Come si diventa eTwinning School? lo si diventa, a domanda, perché si riconosce l’importanza dei valori di eTwinning e li incorpora nelle politiche, nella pratica e nello sviluppo professionale della scuola con il supporto della direzione scolastica. Con l’Etichetta Scuola eTwinning, eTwinning riconosce e valuta il coinvolgimento, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli eTwinner, ma dell’intera scuola, dove lavorano insieme team di insegnanti e dirigenti scolastici.

Quali sono i vantaggi?

Essere riconosciuti a livello europeo come modelli di ruolo per eTwinning e formiamo una rete di scuole leader per ispirare lo sviluppo futuro dell’azione. Questo il primo vantaggio; poi avere un’elevata visibilità a livello europeo e siamo in grado di mostrare il loro Marchio di Scuola eTwinning nei loro materiali promozionali e informativi. La scuola viene riconosciuta come leader in :

  • Pratica di sicurezza elettronica
  • Approcci innovativi e creativi alla pedagogia (gli spazi digitali sono l’habitat naturale dei giovani di oggi, non solo nel tempo libero ma anche durante l’orario scolastico. Tuttavia, la tecnologia digitale non migliorerà le lezioni a meno che gli insegnanti non la integrino correttamente nella loro pratica in classe).
  • Promuovere lo sviluppo professionale continuo del personale (trovare tempo e risorse adeguate allo sviluppo professionale continuo è una sfida per qualsiasi vocazione, ma in particolare per gli insegnanti);
  • Promuovere pratiche di apprendimento collaborativo con il personale e gli studenti (aderendo a eTwinning, gli insegnanti e altro personale scolastico entreranno a far parte della “Comunità per le scuole in Europa” e beneficeranno di infinite opportunità. In eTwinning, gli insegnanti organizzano e gestiscono attività in loco e online con i loro studenti insieme a colleghi dei paesi che ricevono al programma Erasmus+. Si impegnano in progetti di collaborazione con il supporto dell’ambiente TwinSpace. Le Organizzazioni nazionali di sostegno sono responsabili della convalida delle registrazioni degli utenti per diventare eTwinner, mantenendo così la piattaforma sicura, fornendo supporto e orientamento e riconoscendo il lavoro degli insegnanti con Certificati di qualità nazionali ed europei. Il libro annuale eTwinning presenta i progetti più innovativi. I progetti eccellenti vengono premiati con i Premi Europei eTwinning e diventano parte della galleria dei progetti).
  • Pratica digitale (la competenza digitale è essenziale per l’apprendimento, il lavoro e la partecipazione attiva nella società. Per l’istruzione scolastica, importante quanto comprendere la competenza stessa è sapere come aiutarla a svilupparla. La competenza digitale è una delle otto competenze chiave e si riferisce all’uso sicuro e critico dell’intera gamma di tecnologie digitali per l’informazione, la comunicazione e la risoluzione dei problemi di base in tutti gli aspetti della vita. Questo può sembrare semplice per molti di noi ma, secondo il Digital Agenda Scoreboard 2015, il 40% della popolazione dell’UE ha un livello insufficiente di competenza digitale, compreso il 22% che non usa Internet. È anche importante considerare che “in quanto competenza trasversale, la competenza digitale ci aiuta anche a padroneggiare altre competenze chiave, come la comunicazione, le abilità linguistiche o le abilità di base in matematica e scienze”, come ha scritto Riina Vuorikari nel suo articolo di esperti . Per comprendere meglio la natura di questa competenza, la Commissione Europea ha sviluppato lo European Digital Competence Framework for Citizens (DigComp) che è suddiviso in cinque aree: informazione e alfabetizzazione dei dati; comunicazione e collaborazione; creazione di contenuti digitali; sicurezza; e risoluzione dei problemi. Nel prossimo futuro, gli educatori avranno il proprio framework, chiamato DigCompEdu. Nella sua proposta preliminare troviamo sei aree di sviluppo tra cui l’ambiente professionale; creazione e condivisione di risorse digitali; gestire l’uso degli strumenti digitali; valutazione; responsabilizzare gli studenti; e facilitare la competenza digitale degli studenti).

Perché una scuola diventa eTwinning?

Questa deve diventare la Mission:

  • Impegnarsi per una leadership condivisa;
  • Avere un forte impegno per la condivisione, il lavoro di squadra e la collaborazione;
  • Percepire gli studenti come agenti di cambiamento?
  • Essere modelli per altre scuole
  • Fare della propria scuola un’organizzazione inclusiva e che apprende.

Scuole modello in quali aree? L’esempio dell’ICS “Elisa Springer” di Surbo

L’Istituto Comprensivo E. Springer ha ricevuto il certificato di “Scuola eTwinning per il biennio 2023 2024” un riconoscimento che premia l ’impegno e la qualità del lavoro innovativo svolto dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti e dagli studenti attraverso la piattaforma europea eTwinning per i gemellaggi elettronici. Da anni la nostra scuola partecipa a progetti Etwinning, un programma della Commissione Europea che consente ai docenti di scambiare buone pratiche educative e agli studenti di incontrarsi virtualmente su una piattaforma online e condividere interessi e idee . L’obiettivo è promuovere l’uso della lingua inglese e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, rafforzando la dimensione europea della cittadinanza. Le Scuole eTwinning, tra queste, recentemente, l’ICS “Elisa Springer” di Surbo brillantemente diretto dal Dirigente scolastico prof.ssa Laura Ingrosso, sono considerate modelli nelle seguenti aree:

  • pratica digitale;
  • eSafety;
  • approcci creativi e innovativi alla pedagogia;
  • promozione dello sviluppo professionale e continuo del personale,
  • promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Le attività che dimostrano l’uso consapevole ed efficace di Internet

L’Istituto Comprensivo Statale “Elisa Springer” di Surbo ha dimostrato di possedere i requisiti per ricevere il riconoscimento di scuola eTwinning, presentando attività che dimostrano l’uso consapevole ed efficace di Internet, la collaborazione attiva fra gli insegnanti finalizzata a fornire una più ricca esperienza educativa e favorire una cultura di ricerca e di innovazione.

La comunicazione ufficiale

Ecco uno stralcio della comunicazione ufficiale inviata dall’ Unità eTwinning: Congratulations! The “ICS “Elisa Springer” di Surbo” has been awarded with the eTwinning School Label 2023-2024. This is a great achievement by the eTwinning team in your school! The official announcement will be published on the European School Educational Platform shortly and on other eTwinning and European Commission’s news channels.

10.07.2023 – allegato – Schede_progetti

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri