Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

eTwinning, riparte la formazione on line sull’innovazione didattica

WhatsApp
Telegram

Indire – Anche quest’anno l’Unità italiana eTwinning, con il supporto di esperti di livello nazionale e della rete ambasciatori eTwinning, organizza una serie di incontri online sull’innovazione didattica.

Obiettivo degli incontri, incentivare lo sviluppo professionale dei membri della community e incrementare la qualità dei nuovi progetti ottimizzando l’utilizzo della piattaforma.

Il primo appuntamento è mercoledì 1 marzo alle 17 con il webinar “Come valorizzare il tuo progetto eTwinning“, organizzato dall’Unità nazionale con la collaborazione di alcuni docenti ambasciatori. Durante l’incontro si cercherà di mettere in luce quali siano i vantaggi di una chiara documentazione, di un uso corretto del TwinSpace e della candidatura al Certificato di qualità, e si forniranno consigli e suggerimenti per valorizzare al meglio la propria esperienza eTwinning.

Il webinar è aperto ai docenti di ogni livello scolastico che abbiano – o abbiano avuto – un progetto attivo negli anni scolastici 2015/2016 o 2016/2017.

È già possibile candidarsi entro il 28 febbraio a questo link.

Questi invece gli incontri successivi a quello del primo marzo (qui il calendario completo):
7 marzo, ore 17
Evolvere il sostegno si può (e si deve!)
Dario Ianes, Università libera di Bolzano)
Discuteremo di come evolvere il sostegno per realizzare appieno i valori che stanno alla base della scelta italiana della piena integrazione scolastica di tutti gli alunni con disabilità.
NB. Questo webinar è una ripetizione di quello del 12 settembre 2016. I docenti già iscritti al webinar del 5 dicembre (rimandato per motivi tecnici) avranno la possibilità di registrarsi qualche giorno prima degli altri, insieme agli ambasciatori eTwinning. Per i restanti posti, accoglieremo le domande in ordine di arrivo fino a esaurimento posti.
A breve sarà attivato il link per iscriversi

9 marzo, ore 17
Competenze. Dagli scenari europei alla didattica
Franca Da Re, Dirigente Tecnico USR Veneto
Durante l’incontro si illustrerà il concetto di competenza a partire dagli scenari europei e nazionali, fino alla progettazione dei curricoli, con esempi di attività didattiche e cenni di valutazione.
NB. Avranno priorità nell’iscrizione i docenti che partecipano alla sperimentazione eTwinning sulle competenze chiave degli alunni.
A breve sarà attivato il link per iscriversi

5 aprile ore 17
Perché eTwinning nella scuola dell’infanzia?
Tiziana Cippitelli, ambasciatorice eTwinning Lombardia, con interventi delle docenti Aurora Provito, Simona Tacconi, Claudia Murelli
Tiziana Cippitelli da anni porta avanti con successo numerosi progetti eTwinning nella scuola dell’infanzia. Verranno affrontate tematiche come la collaborazione con i genitori, l’uso delle nuove tecnologie per la didattica, il multilinguismo e l’intercultura, le Indicazioni nazionali del 2012. Verranno presentati anche degli esempi di progetti dalla viva voce dei docenti coinvolti.
NB. Il webinar è riservato ai docenti eTwinning della scuola dell’infanzia.
A breve sarà attivato il link per iscriversi

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur