Estero. In Olanda si amplia il percorso universitario: Associate Degrees diventa corso indipendente

WhatsApp
Telegram

L’Istruzione universitaria nei Paesi Bassi potrebbe avere ora una nuova opportunità. Nasce il corso AD, che sarà collocata a fianco dell’ HBO-bachelor (Università di Scienze Applicate), HBO-master, WO-bachelor (Università Ricerca) e WO-master.

La proposta viene dal ministro dell’Istruzione olandese ed è stata approvata dal Consiglio dei Ministri.

L’AD attualmente prevede un percorso di due anni, che deve essere collegato ad un HBO-bachelor, ma tra non molto avrà un’identità distinta come programma di studio indipendente.

Qualsiasi istituzione che offre un AD deve però continuare a sostenere la transizione verso un grado di HBO-laurea se lo studente lo desidera, prima che il percorso possa diventare del tutto indipendente.

L’AD si rivolge principalmente alle esigenze di studenti in formazione professionale e per coloro che vogliono saperne di più, ma non vogliono seguire un corso completo HBO.

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di inviare il disegno di legge per la consulenza al Consiglio di Stato. Il testo del disegno di legge e del parere del Consiglio di Stato sarà reso pubblica quando sarà presentato alla Camera.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur