Estero, Aran convoca i sindacati per la sequenza contrattuale, comparto istruzione e ricerca. Assemblee sindacali Anief
Convocate le organizzazioni sindacali per la sequenza contrattuale estero prevista dall’articolo 178 lettera b) prevista dal CCNL 2019/21, comparto istruzione e ricerca. Assemblee sindacali Anief all’estero.
Dopo avere ottenuto che questa sequenza contrattuale venisse prevista e trovasse opportuna collocazione nel CCNL 2019/21, Anief ha continuato a sollecitare l’Aran e il governo a calendarizzare la contrattazione per stipulare la sequenza contrattuale estero.
Giorno 15 marzo 2024 abbiamo inviato un’ulteriore richiesta di calendarizzazione all’Aran che finalmente ha convocato l’organizzazione sindacale. Il primo incontro si svolgerà il 17 aprile 2024 a Roma presso la sede Aran.
“La sequenza contrattuale estero voluta con determinazione da Anief – afferma il Prof Salvatore Fina, Capo Dipartimento Anief Esteri – è un’occasione irripetibile per riportare nell’alveo della contrattazione le materie sottratte ad essa dal famigerato D.lgs 13 aprile 2017 n° 64. Anief è impegnata da anni a cercare di modificare le storture generate da questo D.lgs, abbiamo presentato emendamenti, incontrato membri del governo, sollecitato i dirigenti del MAECI, abbiamo lavorato sottotraccia per arrivare a questo risultato. Oggi finalmente abbiamo l’occasione giusta. Stiamo lavorando, assieme alle altre organizzazioni sindacali, ad elaborare una piattaforma unitaria di rivendicazioni forti per riportare chiarezza e trasparenza, migliorare il funzionamento del sistema, eliminare le disparità e restituire i diritti sottratti.ai professionisti della scuola che svolgono il loro servizio all’estero”.
I temi più importanti per i quali ci batteremo sono:
· SISTEMA DELLE RELAZIONI SINDACALI
· DURATA DEL SERVIZIO ALL’ESTERO E PERIODO DI SERVIZIO IN ITALIA TRA PRIMO E SECONDO MNDATO.
· SUPPLENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA
· ATTUAZIONE DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA ALL’ESTERO CON ISTITUZIONE DEL FIS
· MOBILITÀ PROFESSIONALE VERSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE ALL’ESTERO
· FRUIZIONE DEL DIRITTO ALLA FORMAZIONE
· ORARI E ORE ECCEDENTI
· PERMESSI RETRIBUITI.
· TRATTENUTA DELLA INDENNITA’ INTEGRATIVA SPECIALE (IIS) DALLO STIPENDIO METROPOLITANO
“Dopo le partecipate assemblee sindacali tenute nelle scuole di Addis Abeba, Istanbul, Atene il prossimo 11 aprile, si terrà un’assemblea sindacale in orario di servizio per il personale scolastico in servizio nelle circoscrizioni consolari di Charleroi e Bruxelles. Le nostre assemblee, sono sempre molto interessanti e partecipate – chiosa il Presidente Marcello Pacifico – Anief porta nelle scuole dove svolge le assemblee una visione nuova del sistema delle ISIE, porta competenza, porta soluzioni e proposte. Anief è la risorsa nuova a disposizione dei docenti che sono in servizio all’estero e che vogliono andare a prestare servizio all’estero. Registriamo molto interesse nei confronti del nostro modo di fare sindacato che non mira a trasferire nelle aule dei tribunali i tanti problemi che invece possono essere risolti con il confronto serrato con le autorità diplomatiche, consolari e con i dirigenti scolastici”.