Essere insegnante e coach, basi di coaching per migliorare le relazioni nel gruppo classe

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Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  1. Conoscere le principali definizioni e le dinamiche essenziali del Coaching, come strategia e competenza per intercettare e riconoscere i propri obiettivi, guidare in modo efficace gli altri e sapersi relazionare in modo efficace con essi.
  2. L’obiettivo principale del corso è quello di dare ai docenti elementi di consapevolezza sul potenziale delle “domande – ascolto e osservazione”In questo modo sarà più semplice trasmettere “modelli” relazionali efficaci e non violenti. Un  Coach non da risposte o suggerimenti, non da consigli o strategie, ma attraverso le domande riesce a far emergere risposte autentiche ed efficaci direttamente dalla persona.
  3. Implementare e stimolare un modello  relazionale  per creare un contesto d’apprendimento più cooperativo, migliorando le competenze sociali dei ragazzi, motivandoli partendo da loro stessi.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

17 video lezioni per un totale di circa 2 ore, test, slide di approfondimento (le slide sono incluse con la certificazione)

  • Lezione 1 Essere insegnante oggi
  • Lezione 2 Insegnare ed educare
  • Lezione 3 Essere o apparire
  • Lezione 4 Definizioni ed elementi di coaching
  • Lezione 5 Elementi funzionali di PNL
  • Lezione 6 Elementi di comunicazione inconscia
  • Lezione 7 Parole di trasformazione
  • Lezione 8 Creare Rapport
  • Lezione 9 Ricalcare e guidare
  • Lezione 10 Più incoraggiamenti e meno accuse
  • Lezione 11 Alleniamoci al feedback
  • Lezione 12 Il valore delle domande
  • Lezione 13 Strategie di autorevolezza
  • Lezione 14 Obiettivi per gli alunni
  • Lezione 15 Zona di comfort
  • Lezione 16 Miglioramento continuo
  • Lezione 17 La relazione con i genitori

Descrizione completa

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