Essere docenti oggi: aggiornamento costante e percorsi formativi ad hoc

WhatsApp
Telegram

Essere docente oggi significa operare in un contesto complesso e in continua trasformazione, fatto da sfide non solo educative ma anche sociali, tecnologiche e culturali. A questi fattori si aggiungono anche i cambiamenti ministeriali che, negli ultimi mesi, hanno posto la figura del docente al centro di nuove dinamiche.

Intraprendere questa strada, dunque, richiede di essere costantemente aggiornati non solo sulle discipline d’insegnamento ma anche sulle direttive del Ministero. Come fare per rimanere sempre informati e preparati sulle novità? Contattando l’Università eCampus, che propone un’offerta formativa specifica per gli aspiranti docenti, docenti precari e di ruolo i quali possono avvalersi del supporto di un’équipe di consulenti esperti e specializzati in grado di consigliare loro il percorso più adatto alle proprie esigenze.

Il consulente eCampus è la figura professionale che recepisce le necessità del docente e sa trovare il percorso più adatto a lui, tenendo in considerazione anche le esigenze personali del docente. Le modalità di studio, infatti, sono online e permettono una preparazione ottimale anche a quei profili che necessitano di una pianificazione funzionale al tempo che possono dedicare alla formazione.

Grazie alle competenze dei consulenti eCampus, i docenti possono trovare soluzioni in materia di:

  • accesso alle classi di concorso
  • punteggio in graduatoria
  • abilitazione

Per quanto riguarda l’accesso alle classi di concorso, i consulenti eCampus sanno trovare le soluzioni idali per integrare quanto richiesto dalle note ministeriali. In questo caso, le soluzioni possono essere i corsi singoli o gli appositi master per accesso a classe di concorso.

Nel caso in cui il docente voglia acquisire punteggio per avanzare in graduatoria, l’offerta formativa propone percorsi non solo per le GPS ma anche per la mobilità dei docenti di ruolo. Si tratta di master, corsi di perfezionamento, certificazioni linguistiche e informatiche.

In merito all’abilitazione, l’Università e-Campus è stata accreditata per erogare i percorsi abilitanti del DPCM 60 CFU:

  • 60 CFU (All. 1 DPCM 4 agosto 2023)
  • 30 CFU (All. 2 DPCM 4 agosto 2023)
  • 30 CFU (All. 3 DPCM 4 agosto 2023)
  • 30 CFU (All. 4 DPCM 4 agosto 2023)
  • 30 CFU (Art. 13 comma 2 del DPCM)
  • 36 CFU (All. 5 DPCM 4 agosto 2023)

Se sei un docente interessato ai percorsi formativi dedicati e desideri il supporto di un consulente Mondo Scuola, ti basta cliccare qui per accedere alla pagina dedicata di eCampus.

WhatsApp
Telegram