Essere cittadini digitali oggi. Come interpretare un fenomeno naturale (quale una pandemia), usando i dati. Webinar gratuito organizzato da DeA Scuola in collaborazione con INFN

Stampa

Evento online giovedì 3 dicembre dalle 17:00 alle 18:30 per i docenti e gli studenti della scuola secondaria di II grado.

Iscriviti qui: https://bit.ly/CittadiniDigitali

Un evento naturale, quale una pandemia, è un fenomeno complesso che si sviluppa su una scala temporale maggiore di quella per la quale gli esseri umani sono abituati a reagire. Per attutirne gli effetti negativi, vengono prese decisioni importanti che hanno un grande impatto sul tessuto sociale della nazione.

Per farlo in modo avveduto occorre poter “leggere” e interpretare i dati che vengono raccolti sul territorio e saperli comunicare sia ai decisori sia ai cittadini.

Dario Menasce, ricercatore INFN e CERN, illustrerà come uno scienziato si approccia al fenomeno naturale, analizza e interpreta i dati, sviluppa modelli e fornisce scenari di sviluppo che possano essere utili a chi deve prendere decisioni e ai cittadini per poter comprendere le disposizioni prese.

Durante il webinar affronteremo queste tematiche:

  • Analisi e interpretazione dei dati
  • Modelli, metodologia e condivisione dei dati
  • Scenari di sviluppo e comunicazione

Alla fine dell’evento online sarà disponibile, per tutti i docenti partecipanti, un Lesson kit gratuito.

Iscriviti subito al webinar da questo link: https://bit.ly/CittadiniDigitali e invita i tuoi studenti alla diretta Youtube.

Stampa