Esonero tasse scolastiche quarto e quinto superiore: l’ISEE sale a 20mila euro

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Aumentata a 20mila euro la soglia ISEE per essere esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche per studenti di quarta e quinta classe delle scuole superiori.

Gentile consulente,

mio figlio il prossimo anno deve frequentare il quarto anno del liceo artistico ed ho sentito che per le famiglie con difficoltà economiche c’è possibilità di esonero dal pagamento delle tasse scolastiche. Sa dirmi come funziona e quali requisiti occorrono?

Per famiglie che hanno figli che frequentano il quarto e quinto anno della scuola superiore vi è la possibilità dell’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche.

Fino al 2018 la soglia ISEE per accedere all’esonero totale dal pagamento  era di 15.748,79 euro. Per il 2019 tale soglia è stata aumentata a 20euro.

A sancire la novità un decreto ministeriali sul quale è stata sancita la scorso giovedì un’intesa in Conferenza Unificata.

La disposizione si applicherà a partire dall’anno scolastico in corso, 2018/2019 per gli iscritti al quarto anno e dall’anno scolastico 2019/2020 per gli studenti e le studentesse iscritti al quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

Tasse scolastiche obbligatorie: quali sono

Le tasse scolastiche che si è obbligati a pagare sono 4:

  • 6,04 euro come tassa di iscrizione (da versare al momento dell’iscrizione alla classe successiva)
  • 15,13 euro come tassa di frequenza annuale
  • 12.09 euro tassa di esame (pagata al momento di presentazione di domanda di partecipazione all’esame di stato)
  • 15,13 euro tassa di diploma, pagata al momento di richiesta di diploma.
Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile
Argomenti: