Esonero per partecipare al Convegno nazionale ANP del 15 novembre. Nota e programma
Arriva l’esonero per dirigenti scolastici e docenti che intendono partecipare al Convegno nazionale ANP che si terrà il 15 novembre. Il Ministero pubblica una nota a tal proposito in cui fornisce alcune indicazioni.
Considerato il particolare interesse che l’argomento trattato riveste, si legge sulla nota, si consente, in via straordinaria, che gli interessati all’evento, compatibilmente con le esigenze di servizio e nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento, vi partecipino a proprie spese e senza alcun onere né responsabilità a carico dell’amministrazione scolastica, con esonero dall’obbligo di servizio nel giorno sopraindicato.
Il Ministero ricorda che, nel corso di uno stesso anno scolastico, il periodo di assenza per partecipare a congressi e a convegni non può superare i 5 giorni per ciascun dipendente e che in nessun caso si può procedere alla nomina di supplenti in sostituzione dei docenti interessati.
I dirigenti scolastici interessati potranno fruire dei giorni di permesso accordati dall’art.15 del CCNL area dirigenziale istruzione e ricerca 2016-2018 per la partecipazione a congressi, convegni, seminari e corsi di aggiornamento professionale facoltativi.