Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Esenzione ticket per disoccupati: cambia se varia il carico fiscale?

WhatsApp
Telegram
Spese sanitarie 2019

Conta il carico fiscale se si vuole richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario?

In alcuni casi specifici è riconosciuto il diritto all’esenzione del pagamento del ticket sanitario. Ma è bene precisare che i requisiti di accesso al beneficio devono essere verificati e mantenuti. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci scrive:

Il mio quesito è: posso avere diritto all’esenzione sanitaria per disoccupazione se mi metto fiscalmente a carico del figlio anziché del marito pure convivente? L’ ASL non mi sa rispondere in merito. Ringrazio e saluto cordialmente.

Esenzione ticket disoccupati

L’esenzione del ticket può essere richiesta dai disoccupati ma non dagli inoccupati. Di fatto per poter richiedere l’agevolazione bisogna essere privi di un impiego ma è necessario anche averne avuto uno in passato. In questo caso si rientra nei disoccupati. Se, invece, non si è mai avuto un lavoro, si viene considerati inoccupati.

Fatta questa doverosa premessa, è bene sapere che per poter richiedere l’esenzione del ticket è necessario avere un  reddito complessivo di tutto il nucleo familiare che non supera gli 8.263 euro annui.  Il reddito è incrementato fino a 11.362 in presenza anche di un coniuge e di ulteriori 516 euro per ogni figlio a carico presente nel nucleo familiare.

Il reddito da rispettare, quindi, è riferito a tutte le persone conviventi. E se non le hanno riconosciuto l’esenzione quando era a carico di suo marito, passare a carico del figlio che con voi convive cambia poco. Il reddito del nucleo familiare, infatti, è dato dalla somma dei redditi di tutti i componenti dello stesso.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur