Esami terza media 2021, assegnazione tematica e realizzazione elaborato. Come procedere

Stampa

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione a.s. 2020/21, gli studenti realizzano e presentano in sede d’esame un elaborato su una tematica condivisa con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe a ciascun allievo.

Prova d’esame

L’esame a.s. 2020/21, come leggiamo nell’OM n. 52/2021, consiste in una sola prova orale e prevede la realizzazione e la presentazione di un elaborato da parte degli alunni, che andrà consegnato prima degli esami. 

Ordinanza n. 52/2021

L’esame si svolge in presenza, tuttavia, come leggiamo nell’articolo 9 dell’OM, potrebbe svolgersi in video conferenza o in altra modalità sincrona a distanza, nel caso in cui le condizioni epidemiologiche e le disposizioni delle autorità competenti lo richiedano oppure nel caso in cui il dirigente scolastico (prima dell’inizio della sessione d’esame) o il presidente di commissione (successivamente all’inizio della sessione d’esame) ravvisi l’impossibilità di applicare le eventuali misure di sicurezza stabilite, in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica e delle disposizioni ad essa correlate.

L’esame in video conferenza o in altra modalità sincrona è previsto, inoltre, per i candidati impossibilitati a essere presenti perché in ospedale o luoghi di cura o perché impossibilitati lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame. Lo stesso vale per i commissari se impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica (a tale argomento dedicheremo un apposito articolo).

Prima di illustrare i criteri di realizzazione dell’elaborato e di assegnazione della relativa tematica, le caratteristiche delle stesso, i compiti al riguardo di docenti e studenti e la relativa tempistica, ricordiamo schematicamente tutti gli adempimenti relativi all’esame a.s.2020/21.

Sintesi adempimenti alunni e docenti, articolazione prova orale e tempistica

Queste le procedure e gli adempimenti che condurranno all’esame, al suo svolgimento e alla valutazione degli alunni:

  • assegnazione della tematica dell’elaborato, che gli alunni dovranno realizzare e presentare, da parte del consiglio di classe a ciascuno studente entro il 7 maggio 2021;
  • supporto dei docenti agli allievi nella realizzazione dell’elaborato e nella scelta della forma che lo stesso dovrà avere;
  • trasmissione al consiglio di classe dell’elaborato da parte degli studenti entro il 7 giugno 2021;
  • scrutinio finale per delibera ammissione all’esame e attribuzione relativo voto in decimi;
  • insediamento della commissione d’esame;
  • svolgimento esame: prova orale a partire dalla presentazione dell’elaborato;
  • valutazione finale.

Quanto alla tempistica di svolgimento delle operazioni di esame, l’OM conferma che le stesse si svolgono nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2021, salvo diversa disposizione connessa all’andamento della situazione epidemiologica.

Elaborato: cos’è

L’elaborato:

  • consiste in un prodotto originale, che deve essere coerente con la tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata a ciascun allievo dal consiglio di classe;
  • può essere realizzato sotto forma di:
  1. testo scritto
  2. presentazione anche multimediale
  3. mappa o insieme di mappe
  4. filmato
  5. produzione artistica o tecnico-pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale
  • può coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

Assegnazione tematica: caratteristiche, procedura e tempistica

La tematica su cui gli alunni svolgono l’elaborato, come detto sopra, è condivisa dagli stessi con i docenti della classe ed è assegnata dal consiglio di classe entro il 7 maggio 2021.

Nell’individuazione della tematica il consiglio di classe deve tener conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza di ciascun allievo e del fatto che la stessa (tematica) consenta l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nel percorso di studi sia in contesti di vita personale.

Realizzazione e consegna elaborato: cosa fa il docente e cosa l’alunno

I docenti, leggiamo nll’OM, hanno il compito di seguire gli alunni, suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea; nello specifico saranno a disposizione degli studenti per supportarli nella realizzazione degli elaborati, guidandoli e consigliandoli.

Il supporto nella realizzazione dell’elaborato va garantito dai docenti agli alunni dalla data di assegnazione della tematica sino alla consegna dell’elaborato.

Gli alunni devono trasmettere l’elaborato al consiglio di classe entro il 7 giugno2021, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata.

Alunni disabili e con DSA

Per gli alunni con disabilità e con DSA l’assegnazione dell’elaborato, la prova orale e la valutazione finale sono definite sulla base rispettivamente del piano educativo individualizzato e del piano didattico personalizzato.

Esame di terza media, orale in presenza entro il 30 giugno. [ORDINANZA PDF e VIDEO]

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur