Esame di Stato. Seconda e prima prova, le tracce ufficiali

WhatsApp
Telegram

Pubblichiamo le tracce ufficiali del Ministero relativamente alla seconda prova degli esami di Stato per la secondaria di secondo grado.

Pubblichiamo le tracce ufficiali del Ministero relativamente alla seconda prova degli esami di Stato per la secondaria di secondo grado.

11.15

Pedagogia per Scienze umane: Il valore del lavoro nell'educazione dei giovani

11.13

Servizi socio-sanitari: ottica applicata

11.12

Alberghiero indirizzo Enogastronomia tema su obesità.  Ai maturandi è richiesto di svolgere la traccia elaborando una trattazione sul tema dell'obesità toccando alcuni punti specifici come: definire cosa si intende per obesità, analizzare le possibili cause dell'obesità e descrivere il proprio ruolo nella lotta all'obesità.

10.46

Elettronica ed elettrotecnica indirizzo articolazione elettrotecnica: traccia di tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici. Bisogna proporre la soluzione progettuale per i carichi installati nella zona di lavorazione: dispersori, impianti fotovoltaici per un parcheggio aggiuntivo, cabina di trasformazione.

10.05

Indirizzo scienze umane, opzione economico-sociale. Diritto ed economia politicawelfare state in relazione dei principi costituzionali e dell'Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.

10.00

Secondo studenti.it. Economia Aziendale: al candidato presentato estratto Relazione sulla Gestione di società che opera nel settore industriale

09.50

Per l'Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e il tema sulle web community.

09.45

Conferma, al Tecnico Turistico tema partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul The Telegraph, dedicato al cibo e su come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio.

09.32

Da qualche minuto circola in rete il testo di una versione di latino che sarebbe quello assegnato all'esame

09.29

Secondo Studenti.it: inglese per il turismo è un brano di Tamasin Day-Lewis (chef tv, sorella dell'attore Daniel Day-Lewis)

09.27

Indirizzo di meccanica meccatronica ed energia: Tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Figura di un albero inacciaio. Il candidato deve calcolare la potenza, effettuare il disegno, effettuare iol ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede al candidato di effettuare degli esercizi legati al disegno della prima pagina. Infine – facendo riferimento ad una tabella – si chiede al candidato di tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella.

09.25

Il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero in uno dei due problemi di Matematica proposti ai maturandi del Liceo scientifico.

09.17

E' lo "Studio di funzioni", la prova per lo Scientifico

08.52

Sarebbe di Tacito la versione di Latino: "Gli ultimi giorni di Tiberio". L'introduzione che spiega il contesto: "Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatoreTiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giornil'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende…".   

08.32

Chiave Plico telematico

Ore 08.31

Dal profilo Twitter del Ministero: Buongiorno a tutti i candidati della oggi ! In bocca al lupo!

Normativa, guide e consulenza

La seconda prova

La seconda prova si svolge in un'unica giornata. La durata complessiva è di sei ore, salva diversa specifica previsione fornita in calce alla prova. Per i licei artistici la durata massima della prova è di tre giorni per 6 ore al giorno mentre per i licei musicali e coreutici la durata complessiva è di due giorni secondo le modalità più avanti specificate.

Liceo classico: traduzione in italiano ovvero nella lingua in cui si svolge l'insegnamento, di un testo latino o greco.

Liceo scientifico: soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e nella risposta ad alcuni quesiti.

Liceo delle Scienze Umane: trattazione di quesiti di approfondimento.

Liceo delle scienze umane – Opzione economico-sociale

La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:
a) trattazione di problemi, concetti o anche temi della disciplina;
b) analisi e trattazione, qualitativa e quantitativa, di particolari casi o situazioni socio- politiche, giuridiche ed economiche, che possono essere presentate al candidato anche con l'ausilio di grafici, tabelle statistiche, articoli dei giornali o di riviste specialistiche.
La trattazione prevede alcuni quesiti di approfondimento.

Liceo artistico: elaborazione di un progetto

Liceo linguistico: nell'analisi di uno dei testi proposti

Licei Musicali e Coreutici

Con riferimento alla sezione musicale la prova si svolge nelle due parti descritte successivamente.

La prima parte della prova, che ha la durata di un giorno, per massimo sei ore, ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:

a) analisi di una composizione, o di una sua parte significativa, della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea con relativa contestualizzazione storica;
b) composizione di un brano attraverso un basso dato con modulazione ai toni vicini o armonizzazione di una melodia tonale;
c) realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono e dei materiali correlati allo scopo di produrre un brano musicale o anche la sonorizzazione di un video;
d) progettazione di un'applicazione musicale (Plug in) di produzione e trattamento del suono in un ambiente a oggetti contenente la parte di sintesi, di equalizzazione e di spazializzazione.

La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella prova di strumento. Essa, della durata massima di venti minuti, prevede l'esecuzione e l'interpretazione di brani solistici o di musica d'insieme o tratti da un repertorio concertistico con riduzione pianistica.

Con riferimento alla sezione coreutica la prova si svolge nelle due parti descritte successivamente.

La prima parte della prova ha per oggetto:
a) l'esibizione collettiva, della durata massima di due ore, in cui tutti i candidati sono coinvolti su un tema riguardante gli ambiti della sezione classica e contemporanea definiti in allegato;
b) la relazione accompagnatoria, della durata massima di quattro ore, redatta da ciascun candidato sulla base dell'analisi stilistica degli elementi tecnici dell'esibizione e svolta con gli opportuni riferimenti alla storia della danza.

La seconda parte si svolge il giorno successivo e consiste nella esibizione individuale. Essa, della durata massima di dieci minuti, prevede una variazione del repertorio classico nella sezione classica ovvero un brano del repertorio contemporaneo nella sezione contemporanea.

Per entrambe le sezioni, la prima e la seconda parte della prova concorrono alla determinazione del punteggio.

Istituti Tecnici – Settore economico

La prova fa riferimento a situazioni operative in ambito economico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione, individuazione e definizione di linee operative, individuazione di problemi e definizione motivata delle soluzioni, ricerca e produzione di documenti aziendali.

Istituti Tecnici – Settore tecnologico

La prova fa riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi tecnologico–tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali.

Istituti Professionali – Settore servizi

La prova fa riferimento a situazioni operative della filiera di servizio e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Istituti Professionali – Settore industria e artigianato

La prova fa riferimento a situazioni operative, professionalmente rilevanti, nell'ambito della filiera industriale o artigianale di interesse e richiede al candidato attività di analisi, scelta, decisione sullo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur