Esami di Stato II grado. Domanda per docente in pensione, in maternità, per supplenti temporanei e al 30 giugno

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Esami di Stato: limiti dell’assegnazione provvisoria
Prof. Attilio
– Gentile Lalla, innanzitutto complimenti per la consulenza davvero puntuale che garantisce. Ho bisogno di sapere, cortesemente appena possibile vista la scadenza del 20 marzo, se devo (o posso) fare domanda di commissario/presidente per i prossimi esami di stato. Premetto che io vorrei fare quest’esperienza come presidente.Leggi tutto…

Esame di stato: docente in congedo parentale può presentare domanda?
Teresa
– Gent.ma Lalla, sono docente per una una scuola secondaria superiore con contratto al 30 giugno su sostegno in regione diversa da quella della mia residenza. Usufruisco di congedo parentale fino al 30 giugno. Posso inviare domanda su Istanze on line come commissario esterno per la materia A017 in cui sono abilitata nella provincia della mia residenza pur avendo chiesto il congedo parentale? Molte grazie e cordiali saluti.Leggi tutto…

Esami di Stato: domanda insegnante di sostegno
Monica
– Gent.li, in merito alla domanda per gli Esami di Stato 2015, vorrei capire se, nella mia situazione, sono tenuta a presentarla. Sono abilitata TFA per la classe A057 e insegno, attualmente, su cattedra sostegno riconducibile ad A60, con contratto fino al 30/6. Negli Istituti professionali alberghieri ho visto che la seconda prova (A057) è affidata a commissari esterni. Sono obbligata a fare domanda su istanze on line entro 16/3? Grazie per l’attenzione.Cordiali saluti.Leggi tutto…

Domanda esame di Stato docente in pensione
Benedetta
– Spett.le Redazione, desidero sapere se posso presentare domanda di cui in oggetto, nel mio Comune di residenza, in qualità di docente collocata a riposo forzato con invalidità 100% con decorrenza dall’anno scolastico 2009-2010. Grazie Leggi tutto…

Esami di Stato: docente con spezzone sia alle medie che alle superiori
Mariaelena
– Sono un’insegnate in servizio – con contratti al 30/06 – presso una scuola secondaria di primo grado (6 ore settimanali) e in una secondaria disecondo grado (4 ore settimanali). In quest’ultima insegno (Scienze A/60) a due classi prime.
Non avendo mai insegnato prima in una secondaria di secondo grado non so niente riguardo la domanda di partecipazione agli esami di stato. Sono obbligata a presentarla? Per poi andare a fare cosa? Leggi tutto…

Esami di Stato: sostituzione commissario che ha rapporti di parentela con un alunno
Angela
– ho diciotto anni, frequento il Liceo Classico e a Giugno dovrò sostenere i tanto temuti Esami di Stato. Mi trovo qui oggi a scrivere perchè ho urgente bisogno di un consiglio in merito a quello che sta accadendo nella
mia scuola. Dunque il nocciolo della discordia è dato dal fatto che la mia prof.ssa di filosofia e storia (materia interna) è la zia di una mia compagna di classe e quindi non potrebbe presenziare all’esame, dico potrebbe in quanto attraverso alcune ricerche siamo giunti a conoscenza che qualora alunni e genitori presentassero una sorta di petizione al preside e al consiglio allegandola agli atti, o nel momento in cui la suddetta professoressa non interroghi la propria nipote, avrebbe ugualmente potuto assolvere al proprio compito.Leggi tutto…

Esami di Stato: obbligo presentazione domanda supplente al 30 giugno
Barbara
– Cara Lalla, ho un contratto a td fino al 30/06/15 iniziato il 13/11/2014. Sono inoltre abilitata tramite TFA. Volevo sapere se sono obbligata a mandare la domanda per commissario esterno per gli esami di Stato. La segreteria della scuola in cui presto servizio mi ha detto che, se non lo faccio io, lo fanno loro d’ufficio. Su altri post di orizzontescuola mi pare di avere capito che non sono obbligata avendo una supplenza temporanea. Vorrei capire meglio se esiste o meno questo obbligo. Grazie mille per la risposta che mi darete Leggi tutto…

Esami di Stato 2015: obbligo domanda per chi ha presentato messa a disposizione a Bolzano?
Docente a tempo indeterminato di Matematica A047 in classe non terminale di un Liceo Linguistico della provincia di Bari, ho presentato domanda di partecipazione come membro esterno o presidente per la classe di concorso Progettazione, Costruzioni e impianti A016 della provincia di Bolzano, in cui sono abilitato, a seguito di circolare Prot. n. MPIA00DRPU/1928 emanata in data 18.2.2015 dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, previa autorizzazione del mio D.S. regolarmente protocollata. Sono tenuto a presentare il modello ES-1 anche per la provincia di Bari? Se non lo presento a quali sanzioni vado incontro? Leggi tutto...

Esami di Stato: supplenti temporanei non possono presentare domanda
Giulia
– Gentili signori, il Miur con circolare num. 5, ha stabilito le modalità per la formazione delle commissioni per gli Esami di Stato. Nell’allegato 7 elenca le posizioni giuridiche a cui riferirsi per compilare la domanda come commissario esterno, in questo elenco non c’è la previsione dei docenti abilitati supplenti temporanei, è una svista o noi non possiamo fare la domanda? Grazie.Leggi tutto…

vai alla sezione didattica degli Esami di Stato di II grado

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur