Esami Stato II grado 2017, docenti potenziamento devono presentare domanda commissario esterno
La Circolare n. 2 del 09/0/2017 sulla formazione delle commissioni degli esami di Stato a.s. 2016/17 conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado, presenta delle novità riguardanti il docenti di potenziamento.
Lo scorso anno scolastico, i suddetti docenti non avevano l’obbligo di presentare domanda in qualità di commissario esterno, come possiamo leggere nella Circolare n. 2/2016:
“Hanno la facoltà di presentare la scheda di partecipazione come commissari esterni:
i docenti di ruolo dell’organico dell’autonomia di cui all’articolo 1, comma 5, della legge 13 luglio 2015, n. 107;”
I docenti dell’organico dell’autonomia, com’è noto, sono quelli sia di sostegno sia impiegati su cattedra sia quelli impiegati in attività di potenziamento.
La Circolare n. 2/2017, invece, stabilisce che i docenti del potenziamento devono presentare domanda di partecipazione agli esami di Stato obbligatoriamente:
Sono obbligati alla presentazione della scheda di partecipazione come commissario esterno:
1. i docenti, se non designati commissari interni o referenti del plico telematico, – ivi compresi i docenti-tecnico pratici con insegnamento autonomo e quelli con insegnamento in compresenza e gli insegnanti di arte applicata – con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (compresi i docenti assegnati sui posti del potenziamento dell’offerta formativa), in servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali:
– che insegnano, nelle classi terminali e non terminali, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio;
– che, pur non insegnando tali discipline, insegnano materie che rientrano nelle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni;
– che sono compresi in graduatorie di merito per dirigente scolastico;
– che abbiano svolto per almeno un anno nell’ultimo triennio, incluso l’anno in corso, le funzioni di dirigente scolastico incaricato o di collaboratore nelle scuole statali di istruzione secondaria di secondo grado.
Alla luce della nuova disposizione, dunque, i docenti impiegati sul potenziamento hanno l’obbligo di presentare domanda di partecipazione agli esami di Stato 2017, in qualità di commissario esterno. Detti docenti devono presentare la domanda anche nel caso in cui non sia presente, nell’istituto in cui prestano servizio, la loro classe di concorso, purché insegnino discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio o insegnino materie rientranti nelle classi di concorso relative alle discipline assegnate ai commissari esterni.
Ricordiamo che la domanda va inoltra tramite istanze Online, compilando il Modello ES-1, dal 10 al 27 marzo 2017.
Esami di Stato 2017, commissari esterni: chi può e chi deve presentare domanda dal 10 al 27 marzo
Esami di Stato II grado 2017, domanda commissario esterno docenti sostegno. Le novità