Esami di Stato secondaria I grado, il calendario completo. 15 giugno prova Invalsi

Stampa

Il calendario degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di Istruzione è definito secondo le indicazioni contenute nella C.M. n. 48/2012, che raccoglie in un unico documento le istruzioni (circolari ministeriali n. 49/2010 e  46/2011, richiamate dalla nota n. 6920 del 20 ottobre 2011) relative al Regolamento sulla valutazione, ossia il DPR n. 122/09.

Le predette istruzioni hanno avuto sino ad ora carattere permanente, tuttavia il prossimo anno scolastico entreranno in vigore le disposizioni dettate dal D.lgs sulla valutazione nel primo ciclo ed esami di Stato, attuativo della Buona Scuola (legge n. 107/2015).

Ricordiamo in questa scheda: quante e quali sono le sessione d’esame; quando si svolge la prova Invalsi; da chi viene fissato il calendario delle prove scritte (eccetto della prova nazionale) e il diario dei colloqui.

Sessioni d’esame

L’esame di Stato si svolge in un’unica sessione.

In caso di candidati assenti alle prove per gravi e comprovati motivi, è prevista per gli stessi la possibilità di svolgere prove suppletive, che devono concludersi prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, quindi nel nostro caso prima dell’inizio delle lezioni dell’a.s. 2017/18.

L’inizio delle lezioni, com’è noto, avviene in date diverse nella varie Regioni, per cui il limite entro cui devono concludersi le prove suppletive è da ricercare nei calendari scolastici regionali: Calendario scolastico 2017/18: quando si inizia, le vacanze, tutte le date

In caso di un’eventuale sessione suppletiva, la stessa si svolge: in prima sessione il 22 giugno 2017; in seconda sessione il 4 settembre  settembre 2017.

Prova Invalsi

La prova Invalsi si svolge, secondo il calendario stabilito a livello nazionale, il 15 giugno alle ore 8.30.

Nel caso in cui la prova Invalsi non possa svolgersi, per l’indisponibilità della sede d’esame (dovuta a cause contingenti), nel giorno stabilito, la stessa si svolge nella data fissata per la prima sessione suppletiva, ossia il 22 giugno 2017.

Calendario prove non nazionali

Le altre prove scritte d’esame (italiano, matematica, inglese e seconda lingua) possono essere calendarizzate prima o dopo la prova nazionale.

Il calendario delle prove scritte, esclusa quella nazionale, è fissato invece dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti.

Diario Colloqui

Il diario dei colloqui è stabilito dal Presidente della Commissione d’esame nella seduta di insediamento.

DPR n. 122/09

circolare 31 maggio 2012

Stampa

Eurosofia. Acquisisci punteggio in tempi rapidi per l’aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora