Esami maturità 2018, ecco tutte le tracce della seconda prova. Scaricale

di redazione
ipsef

item-thumbnail

comunicato MIUR – È Aristotele l’autore scelto quest’anno per la versione di Greco del Liceo classico, con un brano in cui si affronta il tema dell’amicizia. Due i problemi assegnati allo Scientifico per il compito di Matematica. Il primo chiede di risolvere una situazione concreta, collegata alla programmazione del funzionamento di una macchina usata nella produzione industriale di mattonelle. Il secondo prevede lo studio di una funzione. Il questionario, composto da 10 domande, è articolato su più livelli di difficoltà.

I diritti umani e i principi democratici sono alla base del tema di Scienze Umane. Al Liceo linguistico, per la prova di Inglese, il tema di Letteratura parte da uno stralcio di “Quello che resta del giorno”, romanzo di Kazuo Ishiguro. Sono alcune delle tracce proposte per il secondo scritto della Maturità, che si è svolto oggi in tutta Italia. Le prove sono da ora disponibili sul sito del Ministero.

Il tema di Economia Aziendale (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) parte dall’analisi della relazione sulla gestione di una S.p.a. e richiede la redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Le studentesse e gli studenti dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio si sono trovati ad affrontare un caso professionale di Estimo concernente una divisione patrimoniale ereditaria. Alcune delle tracce degli indirizzi di Istruzione tecnica e professionale consentono, per la soluzione dei quesiti proposti, di avvalersi delle “conoscenze e competenze maturate attraverso le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, stage e formazione in azienda”.

La terza prova, predisposta da ciascuna commissione d’esame, è in calendario lunedì 25 giugno. Con slittamento al 27 giugno nelle scuole sede di seggio, in caso di ballottaggi.

Scarica tutte le tracce

La cronaca di questa mattina

Tracce

11.15

Istituto tecnico per il turismo: un articolo del Telegraph 

Il testo della traccia della seconda prova di inglese dell’istituto tecnico indirizzo Turismo è “The rise of ‘bleisure trips'”, un articolo del Telegraph di Rose Mary Murray-West. I Bleisure trips sono viaggi di lavoro che uniscono al lavoro lo svago (da bleisure = business + leisure). I ragazzi devono fare un’analisi e una produzione scritta.

10.19

Traccia traduzione dal Greco, un brano di Aristotele sull’amicizia

Il passo è tratto dal libro VIII dell’Etica Nicomachea, dedicato all’amicizia. Nel brano Aristotele risponde al problema fondamentale dell’etica: “Cosa è il bene per l’uomo”, sottolineando che proprio l’amicizia è condizione virtuosa, ed è “radicalmente necessaria alla vita. Infatti, senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se possedesse tutti gli altri beni”

10.18

Liceo Scienze umane

Diritti umani e principi democratici è la traccia proposta al liceo delle Scienze umane. Ai ragazzi vengono proposti un brando di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e un secondo di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.

10.04

Indirizzo Tecnico

Per Costruzioni, ambiente e territorio la traccia della seconda prova di maturità propone una prova in cui stimare il valore di un’eredità e le quote dei singoli eredi, partendo da una serie di dati su un terreno e un fabbricato.

09.53

Eletteronica ed elettrotecnica

Sistemi automatici per l’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica – articolazione Elettrotecnica. Secondo Skuola.net, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.

Informatica la progettazione di un sistema di gestione

Per Informatica la seconda prova è su sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.

09.38

Economia aziendale: Amministrazione, finanza e marketing

La traccia per la seconda prova scritta è un compito di economia aziendale nel quale il candidato “dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico” di una società.

Liceo artistico

Liceo artistico: progettazione per la costruzione di un edificio richiesta da una casa di moda che vuole integrare glis pazi con zone esposiitive e di rappresentanza.

Indirzzo Design: completamento d’arredo commissionato una start up di giovani designer per una catena di ristoranti

Indirizzo pittorico: sogni e utopia partendo da Kennedy e Martin Luther King

09.21

Secondo problema per Scientifico una funzione

Il secondo problema proposto questa mattina ai maturandi dei licei scientifici riguarda lo studio di una funzione.

09.06

Matematica scientifico

Funzionamento di macchina per produzione mattonelle il problema dello Scientifico

La traccia del primo problema di matematica per lo scientifico riguarda il funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti.

08.45

Versione di Greco Liceo Classico: È Aristotele l’autore per greco secondo Scuolazoo. In particolare l’Etica nicomachea (una raccolta di appunti del filosofo greco)

Plico telematico

Quali prove per indirizzo

Gli studenti coinvolti sono 500.000 e svolgeranno la prova della disciplina caratterizzante il percorso di studi. Grande attesa per le prove, così distribuite:

Licei

Greco per il Liceo classico; Matematica per lo Scientifico, anche per l’opzione Scienze applicate; Lingua e cultura straniera 1per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l’opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l’indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione sarà la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico.

Istituti tecnici

Tra le materie scelte per i Tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing; Lingua inglese nell’opzione Relazioni internazionali per il marketing e nell’indirizzo Turismo; Estimo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio; Meccanica, macchine ed energia per l’indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia; Sistemi e reti per l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni; Progettazione multimediale per l’indirizzo Grafica e comunicazione; Economia, Estimo, Marketing e legislazione per l’indirizzo Agrario.

Istituti professionali

Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali – articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.

Attesa per la versione

Secondo quanto riporta studenti.it, i maturandi attendono in pole una versione di Platone o Aristotele, seguiti da Luciano, Epicuro e Demostene. “Il motivo è che sono quelli che il Miur ha scelto più spesso ma anche quelli più studiati a scuola”, scrivono.

Inoltre, Andrea Marcolongo, nota grecista intervistato da Studenti.it ritiene che tra i più papabili ci sia Platone.

Tempi

La durata dela prova dipende dalle discipline e può variare dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.

Tutte le date della maturità

Cosa si può fare e cosa no

I numeri

Le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.865, per un totale di 25.606  classi. I candidati iscritti all’Esame sono 509.307, di cui 492.698 interni.

Secondo le prime rilevazioni del MIUR, il tasso di ammissione all’Esame è del 96,1%.

La prima prova scritta, Italiano, avrà inizio domani alle ore 8.30.

Le tracce della prima prova

Versione stampabile
anief
soloformazione