Esami III media, come si attribuisce voto finale. Esempio e File di calcolo

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione presenta, dal corrente anno scolastico, diverse novità tra cui quelle relative al numero di prove e al voto finale. 

Prove

Le prove sono in totale quattro: tre scritte e una orale.

Le prove scritte sono:

  • Italiano
  • Matematica
  • Lingue straniere- articolata in due sezioni, una per ciascuna lingua studiata

Voto finale

La valutazione finale è deliberata dalla Commissione d’esame, su proposta della Sottocommissione.

La valutazione finale, espressa con votazione in decimi, deriva dalla media, arrotondata all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 tra: voto di ammissione e media voti delle prove scritte e del colloquio.

Nello specifico:

  •  la prima media sere preliminarmente alla commissione per arrivare alla media tra i voti delle singole prove e del colloquio, senza applicare però, in questa fase, arrotondamenti all’unità superiore o inferiore.
  • la seconda media, quella che determina il voto finale, si calcola tra il voto di ammissione e il risultato ottenuto dalla prima media cioè la media dei voti delle prove scritte e del colloquio. In caso di frazione decimale il voto viene arrotondato all’unità superiore per frazioni pari o superiori a 0,5 e proposto alla commissione in seduta plenaria (art.13 comma 2 del decreto 741).  In caso di frazione decimale inferiore a 0,5 il voto viene arrotondato all’unità inferiore.

Esempio: alunno ammesso con 8, valutazione prova di italiano 6, di matematica 7, di lingue 6 e 7 nel colloquiovoto finale=media tra: 8 (voto di ammissionee media tra 6, 7, 6, 7 (voti prove)= media tra 8 (voto di ammissione) e 6,50 (media voti delle prove) = 14.50:2= 7,25= 7.

File excel

Pubblichiamo un file exel in cui caricare i voti delle prove e quello d’ammissione, dai quali viene fuori il voto finale, secondo quanto detto sopra.

File per determinazione voto finale

La nostra guida completa

Versione stampabile
anief anief
soloformazione