Esami di Stato II grado, ANP: dirigenti primo ciclo devono poter essere nominati Presidenti di Commissione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

L’ANP è intervenuta sulla Presidenza della Commissioni degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione che, alla luce della disposizione introdotta lo scorso anno con la CM sulla costituzione delle Commissioni a.s. 2016/17, non può essere di fatto affidata ai dirigenti del primo ciclo. 

L’Associazione dei Presidi rinnova la richiesta, già avanzata il 30 gennaio 2018 alla Ministra Fedeli, di eliminare il divieto di nomina alla presidenza delle commissioni degli Esami di Stato del secondo ciclo per i dirigenti delle istituzioni scolastiche del primo ciclo.

Il divieto – afferma l’ANP – è stato introdotto per mera via amministrativa, in quanto nessuna norma prevede che i dirigenti delle scuole del primo ciclo non possano presiedere commissioni per l’Esame di Stato del secondo ciclo. Infatti la circolare negli anni passati, pur riconoscendo la facoltà per i dirigenti scolastici di presentare domanda per entrambi i gradi di istruzione, ha però di fatto introdotto il divieto di nomina a Presidente del “personale utilizzato” negli Esami del primo ciclo.

Evidenziamo che il decreto legislativo n. 62/2017 e il successivo DM n. 741/2017, relativamente alla Commissione degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di Istruzione, prevede che:

  • presso ogni scuola è costituita una Commissione presieduta dal dirigente scolastico preposto;
  • in caso di assenza o impedimento o reggenza di altra scuola, svolge la funzione di Presidente della Commissione un docente collaboratore, individuato ai sensi dell’articolo 25 del D.lgs. n. 165/01.

Anche la nuova disposizione normativa, che affida al DS la presidenza della Commissione d’esame delle propria scuola, sembra impedire di fatto ai Dirigenti scolastici del primo ciclo di poter volgere la funzione di Presidente di Commissione degli esami di Stato di II grado.  Abbiamo già avanzato tale dubbio in Esami di Stato scuola media, addio a presidente esterno. Commissione presieduta dal dirigente della stessa scuola.

Versione stampabile
anief anief
soloformazione