Esami stato I grado, candidati esterni: requisiti partecipazione. Domande entro il 30 aprile

WhatsApp
Telegram

La circolare ministeriale n. 27 del 5 aprile 2011 ha fornito istruzioni permanenti, sino ad eventuali modifiche normative, per la partecipazione  agli esami di Stato di I grado da parte dei candidati esterni.

I predetti candidati devono dapprima superare gli esami di idoneità per conseguire gli anni scolastici precedenti gli esami di  Stato medesimi.

Vediamo quali sono i requisiti per essere ammessi agli esami di Stato e quali le modalità e i termini di presentazione delle domande.

I candidati esterni per essere ammessi agli esami di Stato:

  • devono aver compiuto, entro il 30 aprile dell’anno scolastico in cui si svolge l’esame, il tredicesimo anno di età e devono essere in possesso dell’attestato di ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado;
  • devono aver conseguito la predetta ammissione da almeno un triennio (in alternativa al requisito di cui al primo punto);
  • devono aver superato gli esami di idoneità.

Possono, inoltre, essere ammessi agli esami di Stato i candidati che:

  • compiano nell’anno in corso ventitré anni di età e superino gli esami di idoneità.
  • abbiano frequentato, nel corso dell’anno, una classe di scuola statale e paritaria, si siano ritirati entro il 15 marzo e abbiano superato gli esami di idoneità.

La domanda di partecipazione agli esami di Stato, in carta semplice,va presentata dai genitori o dagli esercenti la patria potestà dei candidati (o dagli stessi candidati nel caso si tratti di richiedenti maggiorenni) al dirigente della scuola statale o paritaria prescelta.

I genitori o gli esercenti la patria potestà dei candidati (o gli stessi candidati nel caso si tratti di richiedenti maggiorenni) dichiarano:

  • i dati anagrafici dell’alunno;
  • gli elementi essenziali del suo curricolo scolastico;
  • la dichiarazione di non frequenza di scuola statale o paritaria nell’anno in corso o di avvenuto ritiro da essa entro il 15 marzo.

Le domande di partecipazione vanno presentate ad una scuola statale o paritaria entro il 30 aprile dell’anno scolastico di riferimento.

Circolare n.27/2011

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS